Esonda il Ticino a Pavia. In Piemonte è bollettino da guerra

Italia è ancora nella morsa del maltempo. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi allerta rossa sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale in Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta arancione in Abruzzo e Calabria, su gran parte di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, su settori di Lombardia e Puglia. Allerta gialla inoltre in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia, Sardegna e sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Marche e Puglia. Sorvegliato speciale il Po, sopra la soglia critica.

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio parla di un “bollettino di guerra” per la sua regione, tra strade bloccate, centri isolati e centinai si sfollati. Abbiamo almeno 130 strade chiuse, una Regione completamente bloccata, oltre 550 sfollati e altre 600 persone isolate. E purtroppo abbiamo una vittima, che si aggiunge alle due di un mese fa”. E’ questo il “bollettino di guerra di una due giorni incredibie” tracciato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. “Chiederemo lo stato di calamità – aggiunge –  e lo stato di emergenza”.

Situazione critica a Pavia dove la zona di Borgo Ticino è allagata a causa dell’esondazione del Ticino. A Venasca (Cuneo) una frana che ha interessato una strada comunale, ha isolato la zona e provocato lo sgombero di 45 persone. Le squadre operative stanno lavorando per raggiungere il nucleo abitativo. E’ uno degli interventi dei Vigili del fuoco per il maltempo.
E’ stato nel frattempo riaperto il tratto dell’autostrada A5, tra Ivrea e Pont-Saint-Martin, sia ai mezzi sia leggeri sia al traffico pesante. L’autostrada era stata chiusa in via precauzionale per l’allerta sulla frana in località Chiappetti, a Quincinetto.
Sta migliorando la situazione nell’alessandrino, provincia piemontese tra le più colpite  dell’ondata di maltempo delle ultime ore. Il livello del fiume Bormida ad Alessandria è rientrato sotto la soglia di pericolo e prosegue nel calo. Anche il Tanaro a Montecastello è in calo costante ed è prossimo a rientrare sotto la soglia di pericolo. Resta, invece, ancora costante il livello del Tanaro ad Alessandria intorno alla soglia di guardia, la discesa è prevista nelle prossime ore. Rimangono circa 200 le persone sfollate ripartite tra vari comuni, 160 quelle isolate in diversi comuni. Molti anche i disagi alle strade, sia per frane sia per allagamenti, mentre sul territorio provinciale sono segnalate 143 disalimentazioni elettriche. Chiusa fino a domani la ferrovia Acqui-Alessandria. Infine, si attende il passaggio della piena del Po nel nord della provincia.

Circa redazione

Riprova

L’ORDINAMENTO DEL CREDITO TRA FINANZA ALTERNATIVA E MUTAMENTI GEOPOLITICI: CONVEGNO A NAPOLI

Da domani 24, al 25 ottobre 2024, il suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com