Italia – Irlanda: questa sera alle 20:45 al Municipal Stadium scatta l’ora della verità per gli azzurri di Cesare Prandelli, che contro l’Irlanda si giocano le ultime chance di qualificazione: una vittoria è d’obbligo per continuare l’avventura in Polonia e Ucraina, possibilmente anche con tanti gol di scarto per scongiurare il pericolo ‘biscotto’ tra Croazia e Spagna. Per l’occasione l’Italia abbandona il 3-5-2 fin qui impiegato negli Europei optando per un 4-3-1-2 con Abate e Balzaretti sugli esterni, Barzagli e Chiellini al centro della difesa. Centrocampo con Pirlo vertice basso del rombo, Marchisio e De Rossi ai lati e Thiago Motta vertice alto. Davanti Di Natale, favorito su un Balotelli non al meglio, farà coppia con Cassano. Nell’Irlanda, che non può più ambire a proseguire il suo torneo ma che vorrebbe almeno uscirne a testa alta, Trapattoni sembra intenzionato a schierare il consueto 4-4-2 con Keane affiancato da Doyle in attacco. Per il resto confermato il centrocampo e la difesa visti nelle prime due partite.
Queste le probabili formazioni:
Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Motta; Cassano, Di Natale. All. Prandelli.
Irlanda (4-4-2): Given, O’Shea, St Ledger, Dunne, Ward; Duff, Whelan, Andrews, McGeady; Keane, Doyle.
Croazia – Spagna: nell’altra gara del girone C che si giocherà con inizio alle ore 20:45, la Spagna affronterà una Croazia che con il 2-2 si qualificherà ai quarti di finale di Euro 2012.
Ecco le probabili formazioni:
Croazia (4-4-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinis; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic; Eduardo, Mandzukic.
Spagna (4-2-3-1): Casillas, Arbeloa, Ramos, Piquè, J.Alba; Busquets, Xavi; Silva, Fabregas, Iniesta; Torres.