Stasera si giocano le partite di ritorno dei sedicesimi di Europa League e, per Lazio e Udinese, si prospettano sfide dure. I bianconeri, dopo lo zero a zero dell’andata, si giocheranno tutto in Grecia contro il Paok, andando sicuramente alla ricerca di un gol in trasferta che spezzerebbe le gambe alle ambizioni dei greci. Per la Lazio, invece, situazione assai complicata. L’uno a tre dell’andata ha condannato gli uomini di Reja a compiere una vera impresa al Vicente Calderon. Ma a tenere banco da ieri, a scapito della concentrazione pre-partita, è stata la vicenda Reja e le sue possibili dimissioni.
Atletico Madrid – Lazio: alle ore 21.05, allo stadio Vicente Calderon di Madrid, la Lazio sfiderà i padroni di casa dell’Atletico per la gara valevole per i sedicesimi di Europa League. Una missione quasi impossibile, dopo l’1-3 dell’andata, e una sfida incandescente per i capitolini, scossi nelle ultime ore dalle dimissioni di mister Edy Reja. L’allenatore goriziano ha deciso di cedere il proprio posto sulla panchina dopo l’accesa discussione avuta nel pomeriggio di martedì con il presidente Claudio Lotito. I due si sono scontrati sul tema difesa e calciomercato e nel pomeriggio di ieri è arrivata la notizia shock. La società ha deciso però di respingere le dimissioni dell’allenatore e quest’ultimo è di conseguenza partito per Madrid per assistere da vicino la squadra, forse nel suo ultimo match con la Lazio. “C’è stata una divergenza di opinioni – si è limitato a dire il tecnico nella conferenza stampa pre-match -. Il mio futuro lo sapete. Penso alla gara di domani sera, cercheremo di onorare l’impegno e fare una bella figura. Poi ne parleremo. Mia ultima gara? Voglio parlare solo di domani”. Analizzando nello specifico le formazioni, Edy Reja si affiderà quasi sicuramente ad un 4-2-3-1 con Marchetti come al solito in porta, difesa con Diakitè sulla fascia destra, Zauri sulla corsia di sinistra, e coppia di centrali formata da Dias-Biava. A centrocampo solito duo Ledesma-Matuzalem in cabina di regia, dietro al trio di trequartisti Candreva, Hernanes e Lulic, quest’ultimo schierato in posizione più avanzata rispetto al solito, nel ruolo di esterno d’attacco. Infine, la prima punta, vista l’indisponibilità di Miroslav Klose, sarà lo spilungone Kozak. In panchina invece andranno Bizzarri, Fagioli, Serpieri, Zampa , Gonzalez, Mauri, Rozzi. Per quanto riguarda gli avversari spagnoli l’allenatore Diego Simeone, grande ex dell’incontro, punterà anch’esso su un 4-2-3-1 con Courtois in porta, retroguardia con Juanfran e Filipe nei ruoli di terzini, rispettivamente destro e sinistro, e Miranda e Diego Godin a centro difesa. Centrocampo con Assuncao e Gabi, dietro al tridente Adrian, Arda Turan, Koke. Infine, il terminale offensivo, che sarà il temutissimo Falcao, ex gioiello del Porto, sbarcato in estate in terra iberica dietro esborso faraonico da ben 40 milioni di euro. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Atletico Madrid-Lazio.
Probabili formazioni Atletico Madrid – Lazio:
Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe; Assuncao, Gabi; Adrian, Arda Turan, Koke; Falcao.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Diakitè, Dias, Biava, Zauri; Ledesma, Matuzalem; Candreva, Hernanes, Lulic; Kozak.
Paok – Udinese: anche in questo match di ritorno mancherà purtroppo Totò Di Natale che non ha naocra recuperato dal suo infortunio. Oltre al bomber napoletano, Guidolin deve fare a meno anche di Pinzi e Barreto, oltre a Isla che ha terminato la sua stagione e a Badu che è ko per una distorsione alla caviglia. L’unica buona notizia arriva da Asamoah che pur non essendo al meglio è stato convocato ugualmente. Da segnalare poi che torje e Fernandes non sono utilizzabili perché presenti nella lista europea. Nel reparto offensivo quindi restano solo Floro Flores e Fabbriani. E’ ipotizzabile a questo punto che il modulo sarà un 3-5-2 con Handanovic a difendere i pali; in difesa trito titolare formato da benatia Danilo e Domizzi. A centrocampo sulle fasce agiranno il solito Basta e Pasquale. Come già detto rientra Asamoah che farà compagnia al centro a Pazienza ed Abdi cercando di impostare la manovra friulana. Nel reparto offensivo certo del posto Floro Flores come punta. Per quanto riguarda i greci, invece, il tecnico boloni non ha grosse defezioni e può quindi riproporre lo stesso undici dell’andata, ovvero: Kresic tra i pali, terzini Sznaucner e Stafylidis, coppia di centrali formata da Cirillo e Malezas. A centrocampo giocheranno l’ex Milan Pablo Garçia e Fotakis a fare da diga, davanti a loro il terzetto composto da Salpingis, Georgiadis e Lazar. Unica punta Athanasiadis.
Probabili formazioni Paok – Udinese:
Paok Salonicco (4-2-3-1): Kresic; Sznaucner, Cirillo, Mazelas, Stafilidis; Pablo Garcia, Fotakis; Salpigidis, Lazar, Georgiadis; Athanasiadis.
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Battocchio, Pazienza, Pinzi, Armero; Fabbrini, Floro Flores.