Eurozona ancora in crisi, subirà una seconda recessione

L’ eurozona sta per vivere una seconda recessione. A sostenerlo è Markit Economics, in base ai dati diffusi sull’attività manifatturiera e sui servizi nell’eurozona ad agosto. Secondo tali statistiche quindi, la produzione potrebbe subire una contrazione dello 0,5-0,6% del Pil della regione nel terzo trimestre del 2012. Nel secondo trimestre il Pil dell’eurozona ha segnato una contrazione dello 0,2% e con due trimestri di crescita negativa si è tecnicamente in recessione. A subire una riduzione anche l’attività del settore servizi e manifatturiero nella zona euro. L’indice composito Pmi, rilevato da Markit Economics, questo mese si attesta a 46,6 punti dopo aver segnato 46,5 a luglio. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra contrazione ed espansione del ciclo. L’indice Pmi dei servizi in Germania ha registrato ad agosto una contrazione inaspettata. Calcolato da Markit sulla base delle indicazioni dei direttori acquisti, l’indice è calato a 48,3 punti da 50,3 contro attese di un dato stabile. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo. L’indice manifatturiero, sempre calcolato da Markit, si è attestato a 45,1 punti, in contrazione per il sesto mese di fila. L’economia della Germania nel secondo trimestre dell’anno è cresciuta dello 0,3% secondo la lettura finale, confermando così il dato preliminare. Lo comunica l’ufficio federale di statistica, spiegando che la crescita è stata sostenuta dalle esportazioni con un incremento del 2,5% rispetto al primo trimestre e dalla spesa privata con un +0,4%.

Usa: record richieste disoccupazione. Intanto negli Stati Uniti le richieste di disoccupazione hanno subito un forte incremento. Sono salite infatti, nella scorsa settimana, di 4.000 unità raggiungendo quota 372.000. Le attese erano per un calo a 365.000 dalle 368.000 della settimana prima .

Circa admin

Riprova

Miriam Gaeta nominata Project Coordinator presso Fracht Italia Srl

Miriam Gaeta ha recentemente annunciato di aver assunto il ruolo di Project Coordinator presso Fracht Italia Srl. Questa nuova …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com