Missione ExoMars2016 dalla Russia su Marte. Grazie alla potenza della Russia e alla leadership italiana scientifica, industriale e tecnologica, l’Europa oggi vola su Marte. Il potente vettore Proton della Russia sta scaldando i suoi sei motori RD-253 per la Missione ExoMars delle agenzie spaziali europea e russa Esa-Roscosmos ed il lancio è previsto per stamattina alle 10,31, ora italiana, dalla base di Baikonur, in Kazakistan. La missione vede sul podio anche il nostro Paese con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’industria nazionale Thales Alenia Space ed il Gruppo Finmeccanica.
#Italiavasumarte è l’hashtag ufficiale della missione dell’Agenzia Spaziale Europea. La ExoMars è suddivisa in due fasi. Nella prima, quella in partenza oggi, c’è la sonda Trace Gas Orbiter (Tgo) che resterà nell’orbita di Marte mentre un modulo ed il lander Edm atterrerà su Marte (Meridiani Planum).
L’Entry, Descent and Landing Demonstrator Module, battezzato ‘Schiaparelli’ in onore dell’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, porta a bordo la stazione meteo ‘Dreams’ e altri strumenti. Nella seconda parte della missione, che prenderà il via nel Maggio 2018, l’obiettivo è di portare sul Pianeta Rosso un innovativo rover capace di muoversi, dotato di strumenti per penetrarne e analizzarne il suolo.
ExoMars, ricorda l’Agenzia Spaziale Italiana, è stato concepito e realizzato per acquisire e dimostrare la capacità autonoma europea di eseguire un atterraggio controllato sulla superficie marziana, operare sul suolo marziano in mobilità di superficie, accedere al sottosuolo per prelevarne campioni e analizzarli in situ. ExoMars, grazie alla Russia, segna il risveglio del settore aerospaziale e della ricerca di base per l’Italia nel Cosmo, sotto la Direzione di Alexander Ivanov, Capo della Russian Federal Space Agency.