F1, cancellati tre GP: si tratta del GP di Azerbaigian, di Singapore e del Giappone. Il calendario del 2020 perde quindi tre pezzi.
La comunicazione ufficiale arriva direttamente dai vertici della Formula 1. A Baku, dove si corre su un circuito non permanente, si è deciso di non intraprendere i lavori necessari con il rischio poi di doverli sospenderli a causa dell’emergenza coronavirus. Passa quindi la linea della prudenza. In Giappone l’ostacolo era rappresentato da una politica fortemente restrittiva per quanto riguarda il coronavirus. Ancora alla metà di giugno non era chiaro se si potesse correre o meno. Con un calendario da definire nel minor tempo possibile si è deciso di cancellare l’evento e ragionare sulle alternative possibili.
Al momento la Formula 1 è riuscita a mettere otto gare in calendario e spera di chiudere la stagione con almeno 15 Gp, nella speranza di arrivare a 18. Intanto alcunii piloti sono tornati ad assaporare le emozioni della pista in occasione dei test concessi dalla Federazione in vista del primo Gran Premio della stagione, che si disputerà in Austria il prossimo 5 luglio.