Si chiama SF90, in omaggio ai 90 anni della Scuderia, la Ferrari per la stagione 2019. Il colore è sempre rosso ma più scuro rispetto al passato ed è opaca. Scompare, invece, il bianco per lasciare spazio al nero con lo sponsor Mission Winnow. In bella evidenza, specialmente nell’ala anteriore per assecondare le nuove norme regolamentari sull’aerodinamica, ci sono inserti neri e linee semplici. Tecnicamente non c’è stata nessuna rivoluzione ma solo una evoluzione della SF71H. La ‘rossa’, se si potrà continuare a chiamare così, è pronta a sfidare la Mercedes nel mondiale di Formula Uno che prenderà il via il 17 marzo a Melbourne.
“Quest’anno celebriamo il 90/o anniversario. Siamo ben consapevoli della responsabilità che comporta la nostra storia gloriosa e capiamo bene che ci sono grandi aspettative. Rappresentiamo l’orgoglio della nazione, milioni di tifosi. E’ una responsabilità che accettiamo con gioia, con fiducia nel talento di uomini che e donne che lavorano instancabilmente per rendere realtà le nostre ambizioni”, ha detto l’ad di Ferrari Louis Camilleri, aprendo la cerimonia di presentazione della nuova monoposto.
“Sono orgoglioso di lavorare in questo team per portare avanti il sogno di Enzo Ferrari”, dice emozionato il nuovo team principal di Maranello Mattia Binotto, durante la cerimonia di lancio della nuova Rossa da F1. Un incarico che vive “con orgoglio, sentendo il dovere di perseverare la tradizione della scuderia e del nostro fondatore. Questa è la nostra missione”.”Non ho la tuta e non posso mettermi nell’abitacolo. Ma non vedo l’ora di salire sull’auto e partire, ogni volta è un’emozione incredibile”. Sono state le prime sensazioni di Sebastian Vettel, di fronte alla nuova Ferrari SF90 svelata a Maranello e su cui quest’anno correrà nella stagione 2019. “Come squadra siamo sulla strada giusta, speriamo di continuare a migliorare”, ha aggiunto il pilota tedesco.
Il debutto in pista è previsto per lunedì, nei test di Barcellona (18-21 febbraio) e poi in campionato il 17 marzo a Melbourne, per rompere il digiuno iridato che va avanti dal 2007.