Fabio Fazio, twittando un articolo del Messaggero sull’archiviazione da parte della Corte dei Conti dell’inchiesta sul suo stipendio, ha dichiarato: “E dopo un linciaggio durato anni, questo è l’ovvio finale: #ctcf ha un costo puntata inferiore del ‘50% della media dei programmi di intrattenimento Rai’”.
Sul quotidiano romano è riportato che l’inchiesta è stata archiviata poiché il costo-puntata del programma di Fazio (il cui compenso è pari a 2.240.000 euro annui) è meno della metà della media dei programmi di intrattenimento del servizio pubblico.
Inoltre, gli incassi pubblicitari della trasmissione e gli ascolti sono stati ricalcolati. Nell’articolo è inoltre citato un parere dell’Avvocatura dello Stato, in cui viene specificato che in Rai le prestazioni artistiche non rientrano nel tetto retributivo di 240.000 euro annui previsto invece per i dirigenti.
Il conduttore, che recentemente ha ospitato nella sua trasmissione anche le sardine, ha concluso il tweet: “Nel frattempo #ctcf è su Raidue, il mio contratto è stato rivisto e il danno di immagine subito è ormai subito”.