Tratto dall’omonima opera di Gianni Rodari, nel 2020 è stato realizzato il disco in occasione del centenario della nascita del noto autore piemontese. Un omaggio che ha dimostrato importanti apprezzamenti. Il disco, difatti, ha già avuto il suo felice riscontro con la famiglia Rodari, che ha appoggiato il progetto di buon grado, così come lo staff di Radio Rai, che ha deciso di inserirlo nel palinsesto di “Radio KIDS”.Il disco è stato recensito da Rai 2,, dall’emittente radiofonica della Rai ISO Radio da importanti quotidiani nazionali
L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce da un progetto chiamato “Il Cantafavole”, ideato e realizzato da Gianluca Lalli. Si tratta di un concerto musicale e un laboratorio di scrittura creativa
In qualità di cantautore e esperto esterno, l’artista da molti anni propone nelle scuole statali comuni e piazze, con l’intento di insegnare ai bambini l’arte del cantautorato e della scrittura. Il progetto ha avuto e continua ad avere molto successo, ed è in questo contesto che è nata l’idea di mettere in musica i testi di Rodari, rendendo protagonisti i bambini.
Per il centenario di Gianni Rodari ha realizzato l’album ” Le favole al telefono” preso dal libro del 1962 di Gianni Rodari.
Questo disco è figlio di un laboratorio di scrittura creativa che da 10 anni porto nelle scuole che si chiama Il Cantafavole, un antico mestiere che prima era il cantastorie o il cantacronache.
Il laboratorio di scrittura è in realtà un laboratorio di piccoli cantautori, perchè Gianluca Lalli insegna ai bambini a scrivere canzoni partendo dai testi delle favole o della letteratura: Il progetto è nato dopo aver ritrovato un libro di Rodari di quando ero piccolo, e da lì ho avuto l’idea che i bambini più che mai avessero bisogno di apprendere la letteratura in modo creativo cosi come essere educati alla musica con metodologie innovative. I bambini si divertono scatenando la loro creatività, all’inizio scrivere una canzone in poche ore può sembrare difficile ma giocando con le parole, con le filastrocche del loro Cantafavole, sono entusiasti e compongono testi intensi e fantasiosi’.