Ferragosto nei musei, nei castelli e nei luoghi di cultura del Trentino

Anche quest’anno sono innumerevoli le proposte culturali dei Musei e dei Castelli del Trentino che a Ferragosto si animano con iniziative espositive, giochi, laboratori, visite guidate, rievocazioni storiche e passeggiate sotto le stelle.

Per gli appassionati di archeologia e per chi intende conoscere la storia più antica del Trentino sono aperti il 15 agosto i musei curati dall’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali: il S.A.S.S., la Villa romana di Orfeo, il Museo Retico, il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé. Sono poi aperti in via straordinaria anche lunedì 14 agosto, oltre che a Ferragosto, i castelli provinciali Beseno, Stenico, Buonconsiglio, Thun, Caldes, come il Mart, con Casa d’Arte Futurista Depero e Galleria Civica di Trento. Sempre aperto anche il Muse con le sue sedi territoriali delle Albere, del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, del Giardino Botanico Alpino, della Terrazza delle Stelle e del Museo Geologico. Aperto in via straordinaria di lunedì anche il METS – Museo etnografico trentino San Michele con la sua ricca collezione etnografica.

Infine Le Gallerie a Piedicastello, il Museo dell’aeroanutica Gianni Caproni e il Forte di Cadine saranno chiusi lunedì 14 agosto e aperti invece a Ferragosto, come le due sedi del Museo Casa De Gasperi e Museo per Via gestite dalla Fondazione dedicata allo statista trentino.

ARCHEOLOGIA

Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, oltre al percorso nella Tridentum romana di duemila anni fa, ospita le mostre “La memoria nel ghiaccio. Archeologia della Grande Guerra a Punta Linke”, “Coppia stereoscopica. Cent’anni (o quasi) di Trento nello sguardo di Sergio Perdomi e Luca Chistè” e “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”.

L’esplorazione dell’antica città prosegue alla Villa romana di Orfeo, in via Rosmini, che conserva i resti di una prestigiosa abitazione abbellita da un magnifico mosaico dove è raffigurato Orfeo mentre incanta gli animali con la sua musica (entrambi i siti sono aperti con orario 9.30-13 e 14-18).

A Sanzeno, in Val di Non, il Museo Retico – Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non sarà visitabile con orario 10-13 e 14-18, mentre il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti dalle ore 10 alle 19.

Lunedì 14 agosto, inoltre, i Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici propongono “Archeotrekking in Valcava”, una passeggiata fra natura e archeologia in Valle dei Mòcheni: in compagnia di un accompagnatore di territorio e di un’archeologa si salirà, fra masi e lariceti, verso i pascoli di Malga Pletzen, un luogo ricco di storia, leggende e naturalisticamente molto affascinante che regala scorci panoramici sulla valle (informazioni tel.

3334861088).

Info: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

CASTELLI

Sarà un Ferragosto ricco d’arte quello proposto dai castelli provinciali, aperti straordinariamente nella giornata di lunedì 14 agosto (e martedì 15) con orario 10 – 18.

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 a Castel Beseno sono di scena gli armigeri con dimostrazioni di combattimenti, mentre il 15 agosto viene proposta l’attività per famiglie: Assalto al castello! Dalle ore 10 alle 17 il museo propone un’attività autogestita per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la propria famiglia in un percorso alla scoperta della più importante e significativa fortezza rinascimentale del territorio trentino.

A Castel Stenico nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 agosto si possono ammirare le splendide esibizioni dei falconieri e i visitatori saranno aiutati a conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio. Sempre a Castel Stenico si può visitare la mostra “Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli”, curata da Pietro Amadini e dal direttore del museo, Laura Dal Prà.

Al Buonconsiglio sono due le esposizioni temporanee che arricchiscono l’offerta del capoluogo: “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles”, curata da Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, una mostra composta da un centinaio di opere tra sculture, stampe, volumi e dipinti, e “Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina”, dedicata a Sergio Perdomi, dal 1919 collaboratore dell’Ufficio Belle Arti, poi regia Soprintendenza di Trento.

A Castel Thun c’è “Un bacio tra due mondi. L’Atala di Innocenzo Fraccaroli”, curata da Roberto Pancheri e allestita nel Torrino che un tempo ospitava la Biblioteca di Castel Thun. A Castel Caldes prosegue la mostra ”Bartolomeo Bezzi 1851-1923. Scene di vita quotidiana ׀ ritratti ׀ vedute”, curata da Roberto Pancheri nel centenario della morte dell’artista.

Info: www.buonconsiglio.it/

MART

Al Mart per Ferragosto tutte le sedi del museo, a Rovereto e a Trento, saranno straordinariamente aperte lunedì 14 (normalmente giorno di chiusura) e martedì 15 agosto (festivo).

Ultime settimane per perdersi nella grande mostra “Klimt e l’arte italiana” al Mart di Rovereto. Aperta fino a domenica 27 agosto, l’esposizione è già stata visitata da 80mila persone.

Il palinsesto estivo prosegue con l’immensa mostra (oltre 400 opere) dedicata all’amicizia tra due grandi artisti del secolo scorso: Leonor Fini e Fabrizio Clerici. Completano l’offerta le monografiche sui pittori Aurelio Bulzatti, Stefano Di Stasio e Mario Reviglione e il focus su Alcide Ticò.

Con il biglietto del Mart si entra anche alla Casa d’Arte Futurista Depero, che oltre al ricco allestimento permanente presenta il focus “Depero per il Trentino”, e alla Galleria Civica di Trento, dove è in corso la mostra “Domus Contemporanea”. Nei giorni di pioggia si prevede un’affluenza maggiore, la prenotazione permette di saltare la coda.

Info: www.mart.tn.it/

FONDAZIONE DE GASPERI

Prosegue l’offerta museale a Pieve Tesino per tutto il mese di agosto. Il Museo Casa De Gasperi, che custodisce la storia del grande statista trentino, e il Museo Per Via, cha da pochi giorni ha inaugurato la mostra “Colorare i santi”, sono aperti anche a Ferragosto con i seguenti orari: da martedì a giovedì con orario 14.30-18.30, da venerdì a domenica con orario 10-13 e 14.30-18. Lunedì giorno di chiusura.

In più, ogni giovedì e domenica c’è un ricco programma di visite guidate.

Info: www.degasperitn.it

METS

Il METS – Museo etnografico trentino San Michele rimarrà aperto straordinariamente nei giorni di lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, in occasione delle festività di Ferragosto. Durante entrambe le giornate, il Museo accoglierà i visitatori con il consueto orario continuato 10-18.

Sarà un’opportunità per visitare il più importante museo etnografico italiano, situato in uno splendido compendio architettonico risalente alla metà del XII secolo. Questo antico edificio, che in passato ospitava un convento agostiniano e successivamente l’Istituto agrario di San Michele, offre oggi una straordinaria esperienza storica e culturale.

Info: www.museosanmichele.it/

FONDAZIONE MUSEO STORICO

Le Gallerie a Piedicastello, il Museo dell’aeroanutica Gianni Caproni e il Forte di Cadine saranno chiusi lunedì 14 agosto e aperti dalle 10 alle 18 martedì 15 agosto.

Alle Gallerie (ingresso libero) sono visitabili queste mostre: “Spettacolo”, un’installazione multi-sensoriale che racconta i principali momenti degli ultimi 200 anni di storia in Trentino; “Alps: comprendere la montagna”, un viaggio nella storia dell’arco alpino alla scoperta del rapporto uomo/natura e delle sfide per promuovere la cultura della sostenibilità; La seconda guerra mondiale, un percorso espositivo che racconta l’esperienza trentina durante il secondo conflitto mondiale; “Cento anni dell’aeronautica militare”, un percorso grafico che mette in luce i fatti che hanno caratterizzato la storia dell’Arma azzurra dalle origini fino ai giorni nostri; “Senza te. Immagina se in Trentino non ci fosse il volontariato”, un’installazione che riflette sul ruolo vitale che ha, e ha avuto, il solidarismo volontario per il nostro territorio.

Al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni (ingresso a pagamento) è visitabile la mostra “Il dominio dell’aria: genesi e realtà del bombardiere Ca.3.”, un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall’ingegner Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.

Al Forte di Cadine sono presenti un tavolo multimediale, un plastico dinamico, installazioni e pannelli esplicativi che illustrano i temi della Grande Guerra e del sistema fortificato trentino.

Fondazione Museo storico del Trentino gestisce anche il sito di Base Tuono a Folgaria (ingresso a pagamento), una vasta area museale dedicata al sistema NATO di difesa missilistica Nike-Hercules e alla Guerra Fredda, aperta tutti i giorni 10-18.

Info: www.museostorico.it/

MUSE

A Trento, MUSE – Museo delle Scienze e Palazzo delle Albere sono aperti tutti i giorni dal 7 al 21 agosto (anche il lunedì) con orario 10-19 e prenotazione fortemente consigliata online.

Al MUSE sono in corso due mostre: “Wild City. Storie di natura urbana”, dedicata al rapporto tra umanità e mondo selvatico in città, e “MUSE100. Un secolo di museo”, uno sguardo lungo cent’anni sul senso profondo di essere museo.

A Palazzo delle Albere è aperta “Anima Mundi. La Giostra della vita”, ideata dal presidente MUSE Stefano Zecchi; dal 1° agosto può contare su una nuova tariffa promozionale: chiunque visiti il MUSE o le sue sedi territoriali (Giardino Botanico Alpino alle Viote, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e Museo Geologico di Predazzo), conservando il biglietto, potrà accedere a Palazzo delle Albere al prezzo di 1 euro (promo valida fino al giorno di chiusura della mostra, 29 ottobre). Il giardino del museo, fino al 20 agosto, ospita le fotografie di “Deserto Italia”, racconto sulle ferite inferte dal clima alla nostra penisola a cura del fotoreporter Stefano Torrione.

Alle Viote del Monte Bondone, il Giardino Botanico Alpino propone per il ponte di Ferragosto visite guidate, sedute di yoga, escursioni alla scoperta della fauna selvatica e laboratori botanici. Aperta, tra le splendide fioriture, la mostra fotografica “Frammenti di biodiversità”, a cura di Fabio Ghisu.

La vicina Terrazza delle Stelle presenta tantissimi appuntamenti astronomici: il 10, 11 e 12 agosto, dalle 21 alle 24, c’è l’immancabile osservazione delle stelle cadenti.

Al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro tornano gli appuntamenti domenicali di “Piazza Preistoria” (6, 20 e 27 agosto) in un’inedita veste mattutina: dalle 10 alle 12 il villaggio palafitticolo si anima con visite guidate e musica dal vivo. Momento clou della stagione è lo spettacolo “Preistoria Futura”: domenica 13 agosto alle 21 il cielo di Ledro si accende con coreografie, effetti luminosi e sonori. A Ferragosto, invece, sempre alle 21 il museo diventa teatro di una grande caccia al tesoro notturna e della premiazione del concorso “Vinci una notte in palafitta”, in collaborazione con APT Garda Dolomiti.

Sempre aperto anche il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, con un ricco programma di trekking, visite guidate e spettacoli di teatro-scienza. Da non perdere la mostra “L’ombra dell’unicorno. Il rinoceronte tra passato, presente e futuro”, dedicata ai fragili giganti della Terra e a “Toby”, l’esemplare di rinoceronte bianco vissuto per oltre 50 anni al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR).

Circa Redazione

Riprova

‘Le Vie Del Desiderio’, al Teatro Marconi, dal 26 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2025

Anna è sposata con Bruno da vent’anni. La sua amica Paola, sua coetanea incontrata casualmente …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com