Festa di Capodanno di Fratelli d’Italia con sparo di pistola a Rosazza, guidata da Francesca Delmastro

Spari alla festa di Capodanno di Fratelli d’Italia a Rosazza, piccolo comune in provincia di Biella, dove la sindaca è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Secondo una prima ricostruzione, a fare fuoco sarebbe stato il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo. Il proiettile esploso da parlamentare italiano ha ferito alla gambe il genero di un agente delle scorta di Andrea Delmastro, presente all’evento insieme al familiari.

Una vicenda quasi surreale, con il governo Meloni che finisce in copertina anche a Capodanno per episodi tutt’altro che politici. Le condizioni del ferito, un uomo di 31 anni, non sono gravi. E’ stato assistito dai sanitari e dimesso dopo poche ore dall’ospedale.

In attesa della ricostruzione degli investigatori, arrivano le prime versioni dei diretti interessati. Innanzitutto viene precisato che il deputato Emanuele Pozzolo ha un regolare porto d’armi, tuttavia non viene spiegato perché un parlamentare della Repubblica italiana a Capodanno girasse con una pistola. Lo stesso Delmastro prova a ridimensionare l’accaduto: “Verso l’1.30 dopo il brindisi, alcune canzoni. la festa era finita: io sono uscito dalla sala per caricare la macchina, ero a 300 metri di distanza – dice Delmastro – quando sono tornato ho trovato quel ragazzo ferito. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi – aggiunge – la scorta mi ha consigliato di andare via, ma non correvo alcun pericolo e così ho scelto di rimanere fin quando non sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza”.

La sala dove è andata in scena la festa sarebbe stata affittata dalla stessa sindaca. Pozzolo sarebbe arrivato successivamente dopo aver trascorso il cenone del 31 con la famiglia, nella casa in Paese. Era passato a salutare, armato di pistola. Poi il colpo accidentale, stando almeno a quanto riferiscono i diretti interessati, ha ferito alla gamba il 31enne. L’arma, sequestrata dai carabinieri, ha la grandezza di un accendino e, da una prima ricostruzione, pare che Pozzolo l’abbia estratta per mostrarla al ragazzo quando è partito il colpo.

Nato a Vercelli il 25 agosto 1985, Pozzolo è alla sua prima legislatura. E’ stato eletto alle elezioni politiche del settembre 2022 alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale del Piemonte 2, entrando a far parte della commissione per gli affari esteri e comunitari. Dopo essersi diplomato al “Liceo classico Lagrangia” della sua città natale, si laurea in giurisprudenza all’Università di Pavia, in seguito alla quale svolge la professione di consulente legale.

Dal 2002 al 2007 ricopre il ruolo di vicepresidente provinciale di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Nel 2004 viene eletto consigliere circoscrizionale della V Circoscrizione del Comune di Vercelli e nel 2009 entra in consiglio comunale con la Lega Nord. Dal dicembre 2012 è portavoce provinciale del nuovo partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia per la provincia di Vercelli. Nel giugno 2019 è stato anche assessore alle politiche giovanili di Vercelli sotto la giunta di Andrea Corsaro.

Nel 2022 è eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche nel collegio plurinominale del Piemonte 2, entrando a far parte della commissione per gli affari esteri e comunitari.

Circa Redazione

Riprova

L’hacker Calamucci inchioda Report e Sigfrido Ranucci

“Leggo con stupore che mi vengono attribuiti rapporti con la società Equalize. Non ho mai …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com