Nel Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago domenica 18 agosto(ore 21.15) torna in scena TOSCA con le superbe interpretazioni del tenore argentino Josè Cura che sarà Cavaradossi, di Maria Guleghina in Floria Tosca e di Carlos Almaguer in Scarpia.
Penultima rappresentazione dello spettacolo di Dieter Kaegi che torna inscena sabato prossimo. Sul podio Dmitri Jurowsky
Tosca di Giacomo Puccini si conferma uno dei drammi di musica più rappresentati al mondo la cui storia di amore e di sangue si consuma in un solo giorno e nella data precisa del 14 giugno del 1800 dopo le false informazioni che raggiunsero Roma sull’esito della battaglia di Marengo mentre era in corso la campagna napoleonica per la conquista dell’Italia. Giacomo Puccini compose questo capolavoro quasi interamente nella sua Villa di Chiatri tra il giugno del 1898 e la fine di settembre del 1899. Una regia tradizionale per un allestimento che ha incantato il pubblico nelle precedenti rappresentazioni grazie alle bellissime scene di Carlo Centolavigna.
Un cast di straordinari interpreti per la tormentata storia d’amore di Floria ToscaMaria Guleghina con il pittore Mario Cavaradossi, Josè Cura ostacolata dalle vicende politiche e dal ricatto del capo della polizia pontificia, il barone ScarpiaCarlos Almaguer. Accurato il disegno luci di Nino Napoletano per esaltare le sfarzose stanze di Palazzo Farnese dove si consuma la tragica fine di Scarpia. Sontuosi e raffinati i costumi ideati e realizzati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini. Sul podio Dmitri Jurowsky. Completano il cast Cesare Angelotti Davide Mura, Il Sagrestano Claudio Ottino, Spoletta Francesco Napoleoni, Sciarrone Andrea De Campo, Un carceriere Massimo Schillaci, Un pastorello Anna Russo, Assistente alla regia Luca Ramacciotti , Orchestra del Festival Puccini, Coro del Festival Puccini. Maestro del Coro Roberto Ardigò Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, Maestro del Coro voci bianche Viviana Apicella.
GUIDA ALL’ASCOLTO. Nel giardino del Teatro a cura degli Amici del Festival Pucciniano si svolgerà prima dell’inizio dell’opera (ore 20,15)
Biglietti da € 19,50 tel. 0584359322 – www.puccinifestival.it