FINISSAGE | Massimo Saverio Ruiu – ‘7 minuti prima / 7 minuti dopo’, a cura di Paola Pallotta, 3 marzo, ore 11.30, SBA Sporting Beach Arte Roma


MASSIMO SAVERIO RUIU 

7 minuti prima / 7 minuti dopo

A cura di Paola Pallotta 

Finissage 3 marzo 2019 ore 11.30

SBA Sporting Beach Arte | Lungomare A. Vespucci 6 – Ostia Roma

Domenica 3 marzo 2019 alle ore 11.30  si conclude la mostra  7 minuti prima / 7 minuti dopodi Massimo Saverio Ruiu , a cura di Paola Pallotta, presso lo Sporting Beach Arte. 

Disegni su vetro, mosaici su cartone, fotografie su forex, acquerelli e acrilici su carta e su tela, fino all’impiego della luce, della cenere, del sale e di oggetti reali, sono gli strumenti espressivi che compongono la riflessione di Massimo Saverio Ruiu sulla storia e sulla mitologia. Dal Minotauro riletto da Dürrenmatt a un Ulisse ricoperto di sale, sei opere realizzate tra il 2001 e il 2018 tengono insieme idee forti e complesse. Ma in questa mostra Ruiu riflette soprattutto sul tempo, sul continuum fluido dell’accadere degli eventi umani e del mutare della materia, in scansione periodica. L’artista ferma il tempo per osservare ciò che accade in quella frazione di sequenza temporale dalla durata indeterminata che sta tra un “prima” e un “dopo”, in quel tempo in cui tutto potrebbe accadere, se ci lasciamo guidare dall’intuizione che mette insieme gli eventi. Si tratta di osservare le cose in un unico movimento percettivo, attraverso l’intuizione che è forma pura della sensibilità e coscienza universale. E per questo sguardo così intenso è necessario un orizzonte vasto, come quello del mare, luogo ideale per meditazioni e considerazioni sul tempo e sullo spazio, e sulle infinite storie che potrebbe raccontarci. 

SBA –  Sporting Beach Arte è un progetto culturale, un luogo d’incontro per l’arte e per gli artisti che accettano di esporre all’interno di uno stabilimento balneare, a Ostia. SBA quindi non è una semplice galleria, ma un ambiente non convenzionale volto a stimolare la riflessione degli artisti sulle problematiche dell’ambiente naturale e sociale in cui opera, a dare visibilità e sostegno agli artisti e a portare i loro lavori e i loro linguaggi al pubblico della periferia, certo che lo scambio sia fonte di energie e nuove idee.

dark-facebook-48.png
dark-link-48.png o
dark-forwardtofriend-48.png

Circa Redazione

Riprova

Ferrovie assume (a tempo indeterminato) a Palermo: requisiti e come candidarsi

Nuove opportunità per lavorare in Ferrovie anche a Palermo. Il gruppo ha pubblicato una nuova …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com