Fino a duemila euro per i giovani siciliani: 75 borse di studio per iscriversi all’Università

La Fondazione Federico II investe sul futuro dei giovani.

Viene istituita infatti la prima edizione del bando di concorso che mette a disposizione 75 borse di studio destinate agli studenti e alle studentesse delle scuole medie di II grado della Sicilia per agevolare l’accesso alle Università.

Le 25 borse di studio del valore di duemila euro spettano agli studenti che nell’anno 2024 abbiano conseguito un punteggio di 100/100 agli esami di maturità.

Le 50 borse di studio del valore di 500 euro spettano agli studenti che nell’anno 2024 abbiano conseguito un punteggio di tra 90/100 e 99/100 agli esami di maturità.

Per tutti è necessario possedere, tra i requisiti, un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro.

Per partecipare alla selezione occorre compilare la domanda come da modulo scaricabile nella sezione “borse di studio” del sito dell Fondazione Federico II, un certificato rilasciato dalla scuola frequentata che attesta il punteggio conseguito; un certificato ISEE relativo ai redditi 2023; una copia di un documento di identità; una copia della tessera sanitaria.

Ogni studente dovrà inoltre presentare un elaborato scritto, di non oltre 7.000 battute, sul significato storico, culturale e politico del periodo in cui la Sicilia fu governata dall’imperatore Federico II di Svevia o, in alternativa, un elaborato, di non oltre 7.000 battute, sulle origini storiche e sul significato politico dello Statuto autonomistico della Regione Siciliana.

Per partecipare occorre inviare la domanda completa di tutti i documenti richiesti a mezzo raccomandata entro e non oltre il 10 settembre 2024 con la seguente dicitura “Bando di concorso 2024 per assegnazione borse di studio Fondazione Federico II”.

Per maggiori informazioni potete scaricare e consultare il bando di concorso sulla pagina dedicata sul sito della Fondazione Federico II o scrivere via mail a bandifondazione@pec.it

Circa Redazione

Riprova

Mizzica!, alla scoperta del siciliano a tavola

I nuovi appuntamenti con “Mizzica! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella. Sarà un viaggio alla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com