C’è tempo fino al 20 settembre per presentare la domanda di preiscrizione ai corsi delle scuole di musica aderenti al progetto “Batti il Tempo! Roma suona meglio quando la musica è per tutti”. Dopo il successo l’anno scorso della prima edizione, che ha coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi romani, torna l’iniziativa promossa dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, che ha come obiettivo quello di sostenere bambini e adolescenti nell’apprendimento del linguaggio musicale e nello studio di uno strumento.
Già dall’inizio del mese di agosto, sul portale di Roma Capitale, è disponibile l’elenco delle oltre 30 Scuole di Musica aderenti, diffuse in tutti i Municipi della città, selezionate a seguito di apposita procedura pubblica, alle quali le famiglie o nuclei conviventi residenti a Roma, con ISEE non superiore a 25 mila euro, potranno presentare domanda per la preiscrizione al primo anno di corsi di musica a costi agevolati rivolti a ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Inoltre, i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa l’anno scorso e che quest’anno intendono seguire i corsi di musica per un secondo anno potranno farlo a condizioni di favore.
Una misura importante per la quale Roma Capitale ha stanziato un contributo economico complessivo di 600mila euro – ripartito per le Scuole di Musica selezionate – con il quale sarà coperto il 65% del costo dei corsi scelti dai richiedenti in possesso dei requisiti. L’iniziativa, oltre a voler favorire l’arricchimento dell’offerta formativa, promuovere l’inclusione e creare nuove occasioni di socialità per i giovani cittadini romani, si pone come ulteriore obiettivo quello di dare nuovo impulso alle scuole di musica diffuse sul territorio.
Tutte le informazioni sulle modalità di preiscrizione e l’elenco delle Scuole di Musica convenzionate e dei corsi, sono disponibili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/batti-il-tempo-2024.page (l’elenco può essere soggetto a integrazioni e l’accesso ai corsi convenzionati è possibile fino a esaurimento fondi).