Fitch conferma il rating dell’Italia e sottolinea la stabilità politica del governo

L’agenzia Fitch ha confermato il rating BBB dell’Italia con un outlook stabile. Si tratta della seconda promozione per le politiche del governo dopo quella di fine ottobre di Standard&Poor’s. Alla base della decisione, è stato spiegato, vi sono l’economia ampia, diversificata e ad alto valore aggiunto dell’Italia, che però sconta ancora, emerge dal rapporto dell’agenzia, il peso di alcune scelte del passato, prima fra tutte il Superbonus. Impatta anche l’aumento del costo del denaro, stabilito dalla Bce, con le sue ricadute sul rendimento dei titoli di Stato.

L’Outlook stabile riflette la stima di Fitch secondo cui il debito pubblico/Pil si stabilizzerà nei prossimi anni intorno al livello di fine 2022 e la considerazione che la stabilità della coalizione di governo “limita i rischi politici”.

La valutazione di Fitch rappresentava il secondo importante banco di prova per l’economia italiana, dopo quello di S&P. Ora si attende il rapporto di Moody’s, che dovrebbe arrivare venerdì, e che chiude la triade delle tre grandi agenzie di rating. Già in occasione della relazione di S&P gli analisti sottolinearono come la conferma del rating rappresentava un ottimo viatico in vista delle successive due tappe.

Circa Redazione

Riprova

Una settimana di full immersion in lingua mòchena per 26 bambini

Si è conclusa con successo l’iniziativa “Summer club” 2024, una serie di incontri dedicati all’apprendimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com