Flat tax per i dipendenti

Novità in arrivo per i lavoratori: per i dipendenti è prevista una flat tax sulle tredicesime a partire dal 2024. La flat tax sulle tredicesime, e il relativo minor carico fiscale, è un regalo ai dipendenti, ma anche una mossa per stimolare l’economia: si punta infatti a dare maggiore potere d’acquisto ai lavoratori durante il periodo in cui le vendite si impennano, cioè le feste natalizie. Sul piatto anche un taglio al cuneo fiscale da armonizzare con la semplificazione dell’Irpef e il relativo passaggio da quattro a tre aliquote; per i lavoratori autonomi c’è la promessa dell’addio all’Irap per società personali e associazioni professionali.

Le risorse necessarie saranno individuate anche nel corso dell’attuazione della delega fiscale. Tutto rimandato alla nota di aggiornamento del Def, l’atto preliminare della Manovra economica del 2024.

L’idea originaria, e già espressa nelle settimane passate, sarebbe in realtà quella di introdurre una flat tax per tutti, con valore incrementale per i dipendenti. Obiettivo immensamente più ambizioso e di difficile realizzazione.

Si cercano le risorse per stabilizzare la misura la cui scadenza è prevista per dicembre 2023.

Nel frattempo però alla tredicesima del 2023 non si applica il nuovo taglio del cuneo fiscale previsto dal Decreto Lavoro.

Circa Redazione

Riprova

Università del Salento: il Capo dello Stato alla cerimonia del 70° anno accademico

Siamo lieti di comunicare che il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, onorerà l’Università del Salento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com