Palazzo Lombardia, sede amministrativa della regione, dove in coso di svolgimento un presidio dei sindacati della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil sul 'Nuovo Patto per la Salute'. Milano 19 Giugno 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

Fondi della Lega, Gdf in Regione Lombardia per acquisizioni. Salvini: “Inchiesta Film commission? Finirà come quella russa. Cercano soldi da 3 anni e non hanno trovato nulla”

I finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano stanno acquisendo documenti negli uffici della Regione Lombardia nell’inchiesta con al centro la presunta compravendita a prezzo gonfiato, tra il 2017 e il 2018, di un immobile per la Lombardia Film Commission.  L’indagine nei giorni scorsi ha portato al fermo del “prestanome” Luca Sostegni e vede indagati tre commercialisti vicini alla Lega. La Gdf sta acquisendo documenti relativi agli stanziamenti regionali a favore della LFC.

Con l’attività della Gdf, gli inquirenti milanesi puntano a capire perché la Regione, allora guidata da Roberto Maroni, ha finanziato con 1 milione di euro l’acquisto di quell’immobile, pagato 800mila euro. Uno stanziamento che, allo stato delle indagini, potrebbe essere stato un ‘regalo’ a favore dell’allora presidente di LFC Michele Di Rubba e degli altri due commercialisti vicini alla Lega.

I finanzieri, da quanto si è saputo, sono andati negli uffici regionali per acquisire carte relative agli stanziamenti e ai flussi finanziari a favore della Lombardia Film Commission e, in particolare, al finanziamento da un milione di euro di cui una parte, 800mila euro, servì alla fondazione partecipata dalla Regione per comprare il capannone a Cormano (Milano). Capannone che poco prima era stato venduto all’Immobiliare Andromeda per metà del prezzo, 400mila euro. Tra le carte utili per le indagini e che dovrebbero essere acquisite anche quelle relative alla nomina da parte della Regione, alla presidenza della LFC di Michele Di Rubba, ex revisore contabile del Carroccio, e che, stando alle indagini dell’aggiunto Eugenio Fusco e del pm Stefano Civardi, avrebbe architettato l’operazione immobiliare, assieme ai commercialisti Michele Scillieri e Andrea Manzoni, anche quest’ultimo ex revisore della Lega.

”Stanno cercando i soldi in Russia e in Svizzera da tre anni e non troveranno una lira né in Russia né in Svizzera. Questa inchiesta farà la stessa fine”,  ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando a margine di un presidio contro il degrado a Milano al Mercato comunale coperto di via Isernia, nel quartiere Qt8, rispondendo a una domanda sull’inchiesta della procura di Milano nata attorno alla compravendita di un immobile a Cormano, nel Milanese, da parte della Lombardia Film Commission, e che vede indagati anche tre commercialisti vicini alla Lega.

“Non c’entrano assolutamente niente i fondi della Lega”, ha proseguito Salvini, ribadendo che “non ho il piacere di conoscere” Luca Sostegni, la persona indagata e fermata la settimana scorsa nell’ambito dell’inchiesta, e di essere “assolutamente” tranquillo sulle dichiarazioni fatte da Sostegni di fronte agli inquirenti perché “la Lega non c’entra nulla”.

Circa redazione

Riprova

Marco Di Giacomo nominato Amministratore Delegato di ABS Acciaierie Bertoli Safau

Marco Di Giacomo, forte di una lunga carriera nel Gruppo Danieli, è il nuovo Amministratore Delegato di ABS Acciaierie …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com