‘Forever Vecchio’, ( Irma Records) nuovo album di Giovanni Santese, disponibile in formato fisico e sulle piattaforme di streaming digitale

Dal 19 maggio 2023  è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato fisico  “Forever Vecchio” (Irma Records), il nuovo album di Giovanni Santese dal quale è estratto l’omonimo singolo in rotazione radiofonica.

“Forever Vecchio”, il brano che da il nome al nuovo album di Giovanni Santese, è un inno alla maturità e alla consapevolezza. C’è un momento della vita dove abbiamo dentro mille voci e un altro invece momento dove riusciamo a trovare il tono giusto per noi. Sarebbe bello arrivare a quel grado di conoscenza di sé stessi e poi non morire mai, “Forever vecchio”, appunto.

Commenta l’artista a proposito del singolo in radio: “Se ci pensate è una fregatura che dopo aver imparato a stare al mondo si muoia. Che l’umanità sia sempre costituita da eterni inesperti della vita. Sarebbe sicuramente un mondo migliore se si potesse diventare Forever vecchi.”

“Non sono più abbastanza giovane per sapere tutto”: l’idea del videoclip di “Forever Vecchio” prende vita dal genio di Oscar Wilde, e come in un contemporaneo “Ritratto di Dorian Gray” vediamo una foto invecchiare lentamente. Ma questa volta il ritratto non è nascosto in soffitta: Forever Vecchio è Dorian Gray che distrugge il dipinto e decide di invecchiare, è smettere di voler piacere agli altri per piacere finalmente a sé stessi, è la forza della debolezza e della verità.

Guarda qui il videoclip su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=1z-9hKeaGRg&feature=youtu.be

“Forever Vecchio” è il primo album di Giovanni Santese ed è un canto di consapevolezza e accettazione, è uno sguardo al dentro e al fuori, senza pretese di giudizio, e con un filo conduttore unico: la gioia di essere quello che si è, nonostante lividi e difetti, disillusioni o paure.

Il disco è stato prodotto da Taketo Gohara e gli arrangiamenti sono stati curati da Giovanni Santese e Mirko Maria Matera. È stato registrato presso il Wunder Kammer studio di Alessandro “Asso” Stefana e suonato dagli stessi Alessandro Stefana (basso e chitarre), Mirko Maria Matera (piano e synth), Giovanni Santese (chitarra acustica, voce e cori) e Niccolò Fornabaio alla batteria.

Spiega l’artista la nuova release: “Forever Vecchio è Dorian Gray che distrugge il dipinto e decide di invecchiare, è smettere di voler piacere agli altri per piacere finalmente a sé stessi, è la forza della debolezza e della verità.”

Qual è il primo ricordo della tua vita legato alla musica che ti viene in mente?

 

La chitarra dei miei zii appesa al muro, che io suonavo senza saper suonare, ogni volta che li andavo a trovare.

– Quando hai capito che la musica avrebbe occupato una parte importante della tua vita?

 

L’ho capito poco dopo aver iniziato a scrivere canzoni, ho sentito questa sensazione di avere trovato il mio elemento, la cosa a cui non avrei mai più rinunciato.

– In alternativa che cosa avresti voluto fare?

Non c’è niente in cui mi identifichi così tanto come nello scrivere canzoni, per sapere cosa avrei voluto fare serve un’altra vita.

 

– Ci sono stati dei momenti in cui avresti voluto mollare tutto e cambiare direzione?

 

Sicuramente momenti scoraggianti ce ne sono stati, ma non ho mai voluto smettere, non riuscirei.

– Cosa vuol dire studiare seriamente musica con l’obiettivo di diventare un professionista?

 

Onestamente non ho mai studiato in maniera sistematica, ho imparato a scrivere e anche un po’ a cantare via via che prendevo sempre più sul serio la cosa. Mi sono ritrovato a fare le cose da professionista senza un progetto preciso alle spalle.

– Come è nato il tuo nuovo album?

L’album ha avuto una gestazione abbastanza lunga. Dopo l’ultimo lavoro come non giovanni mi sono preso del tempo e infatti sono passati quasi 6 anni.

Avevo bisogno di trovare una vena più autentica, di un disco suonato e arrangiato secondo una idea di semplicità e verità che avevo in mente. A tirare fuori tutto questo mi ha aiutato Taketo Gohara, il produttore artistico dell’album, con cui nel tempo ho stabilito un rapporto di scambio molto naturale e proficuo.

– Progetti per il futuro a breve e lungo termine?

Fare sempre al massimo quello che faccio, continuare a fare dischi e tour e vivere e respirare arte sempre.

TRACK LIST:

Milano

Tutto nella testa

Che senso ha

Questo amore

Forever Vecchio

Per viver come bruti

Fidati di me

Dobbiamo fare bellezza

Algoritmo

Com’è ridotto il reame

Biografia

Giovanni Santese è un cantautore italiano.

Il suo album d’esordio, prodotto da Taketo Gohara, è disponibile dal 19 maggio 2023 per Irma Records. In precedenza, ha pubblicato come non giovanni altri due album: “Ho deciso di restare in Italia” (2014 – Irma Records) finalista per l’assegnazione della Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2015, e “Stare Bene” (2017 – Irma Records).

Ai precedenti due dischi sono seguite numerose date live in band e in acustico, che hanno toccato le principali città d’Italia e i club del circuito indipendente.

Giovanni Santese ha preso parte, inoltre, allo storico concerto del Primo Maggio di Taranto davanti a 100.000 presenze insieme a Fiorella Mannoia, Afterhours, Vinicio Capossela, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.

Anticipato dai brani “Questo amore”,“Dobbiamo fare bellezza” e “Algoritmo”, “Forever Vecchio” è il nuovo album di Giovanni Santese disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato fisico dal 19 maggio 2023 dal quale è estratto l’omonimo singolo in rotazione radiofonica.

RED&BLUE MUSIC RELATIONS

www.redblue.it – info@redblue.it

Facebook: RedBlueMusic

Instagram: redblue_musicrelations

Twitter: RedBlue_Music

Tik Tok: @redblue_musicrelations

Circa Redazione

Riprova

ON BROADWAY- Le migliori hit dei musical di sempre di Giuseppe Brancato e Mark Biocca in scena dal 28 al 31 dicembre al Teatro Lo Spazio-Roma!

ON BROADWAY  Le migliori hit dei musical di sempre di Giuseppe Brancato e Mark Biocca …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com