Formazione di alta specializzazione nell’innovazione sociale: pubblicato l’avviso per proposte progettuali

Rispondere ai cambiamenti del contesto economico-sociale territoriale e al bisogno di declinare un nuovo modello di welfare: è lo scopo dell’Avviso per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti post laurea nell’ambito dell’innovazione sociale, nonché di percorsi di formazione permanente con un focus sull’ambito della tutela e dei servizi per minori, finalizzati a formare figure con un’alta specializzazione tecnica e dotate di elevata flessibilità.

Dal 17 dicembre scorso e fino al 6 febbraio 2025 sono invitati a presentare proposte progettuali a contenuto formativo della durata non superiore a 12 mesi, organismi, pubblici e privati con sede legale nell’Unione Europea, raggruppamenti temporanei d’impresa, consorzi e G.e.i.e..

Le risorse disponibili per il finanziamento dell’Avviso ammontano a 1.300.000 euro, di cui 520.000 euro costituiscono il cofinanziamento dell’Unione europea – FSE+, pari al 40% del totale. 50.000 euro sono riservati al finanziamento di spese aggiuntive per garantire l’accessibilità degli interventi ai partecipanti con disabilità.

I destinatari della formazione dei percorsi professionalizzanti devono essere in possesso di diploma di laurea, residenti o domiciliati in provincia di Trento. Per quanto riguarda i percorsi di formazione permanente in ambito tutela e servizi dei minori, possono partecipare agli interventi persone residenti o domiciliate in provincia di Trento e in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento.

Per quanto riguarda i percorsi formativi professionalizzanti post laurea nell’ambito dell’innovazione sociale, si prevede la realizzazione di 4 percorsi formativi post laurea, due per ciascuno dei seguenti profili: profilo socio-economico – Esperto nella progettazione sociale; profilo tecnologico – Esperto in innovazione digitale applicata. La durata formativa obbligatoria è di 1.000 ore per ciascun intervento formativo, comprensiva di almeno 300 ore di tirocinio (articolate in minimo 8 settimane) e almeno 80 ore di lingua inglese. (massimo 15 partecipanti).
Per i percorsi di formazione permanente a contenuto professionalizzante nell’ambito dell’innovazione sociale, si prevede la realizzazione di quattro interventi formativi, che dovranno essere realizzati all’interno del territorio provinciale per il profilo di assistenza sociale – Esperto in ambito tutela e servizi per minori. La durata formativa obbligatoria è di 200 ore per ciascun intervento formativo, comprensive di almeno 40 ore di lingua inglese (massimo 25 partecipanti).

L’intervento è finanziato nell’ambito della Priorità 3 “Inclusione sociale” del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni:
Servizio politiche Sociali della Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461.493800 – serv.politichesociali@provincia.tn.it

I dettagli dell’avviso sono pubblicati a questo link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Presentazione-di-percorsi-post-laurea-e-di-formazione-per-l-innovazione-sociale

Circa Redazione

Riprova

PAT – Ex Provveditorato di via Santa Margherita, gara da 1,8 milioni per la riqualificazione

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara con procedura ad …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com