“Le modifiche che riguardano l’indicizzazione delle pensioni stanno arrivando”. Il ministro del Welfare Elsa Fornero assicura che qualche cambiamento ci sarà. Ma i saldi non dovranno essere toccati. E proprio per apportare le modifiche al testo delle pensioni e dell’ici è slittato a mercoledì l’approdo della manovra in Aula alla Camera. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, intervenendo nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera chiede ‘pazienza’ ai deputati della Lega e del Pdl, che si sono lamentati del ministro del Welfare. Domani è previsto un intervento presidente del consiglio, nella sua veste di ministro dell’Economia, alle commissioni per “fare il punto sulla situazione” sulla Salva Italia.
Emendamenti presentati. Arriva alla Camera la prima tranche di emendamenti alla ‘Salva Italia’. Riguardano tutti la parte fiscale. Buone notizie per chi ha debiti con difficoltà economiche. Uno degli emendamenti presentati dai relatori prevede che i contribuenti che sono in debito con il fisco, ma che sono in difficoltà economiche, avranno più tempo per pagare le rate, che potranno essere anche variabili.
Un’altra proposta di modifica dei relatori prevede che le tasse potranno essere pagata a rate, anche senza la fideiussione.
Arriva anche una stretta sui compensi dei manager delle società pubbliche non quotate. La proposta di modifica prevede che le società non quotate, direttamente controllate dal ministero dell’Economia, “saranno classificate per fasce sulla base di indicatori dimensionali quantitativi e qualitativi”. Per ciascuna fascia sarà determinato “il compenso massimo al quale i consigli di amministrazione di dette società dovranno fare riferimento, secondo criteri oggettivi e trasparenti, per la determinazione degli emolumenti da corrispondere”.