Dopo la liberalizzazione del fotovoltaico, bisogna tenere in considerazione una caratteristica molto importante da collegare a tali impianti, ossia l’installazione di un parco di batterie che permette lo stoccaggio dell’energia prodotta durante il giorno, al fine di poterla usare anche quando i pannelli non ne accumulano, ad esempio durante le ore notturne. Questa misura è collegata a diverse agevolazioni fiscali previste dal bonus fotovoltaico 2022. Scopriamo insieme i dettagli.
I pannelli solari offrono un’energia pulita, poiché converte quella che viene fornita dal sole durante le ore diurne. Il fotovoltaico è una delle tecnologie sulle quali bisogna puntare per un futuro in cui l’approvvigionamento energetico rispetti – quanto più possibile – l’ambiente.
Dopo la liberalizzazione di questi sistemi, è stato imposto l’installazione di batterie che provvedano allo stoccaggio dell’energia, al fine di usarla di sera, quando i pannelli non ne accumulano, con notevole risparmio sulla bolletta elettrica.
Se si opta per questo parco di batterie, si possono sfruttare le agevolazioni previste dal bonus fotovoltaico 2022. Se si installa un impianto per la prima volta, si potrà godere di una detrazione fiscale ammontante al 50%, a prescindere dagli altri eventuali interventi di manutenzione e miglioramento legati all’immobile.
Questa detrazione, come sottolineato dall’Agenzia delle Entrate, mediante la circolare 7/2018, può essere fruita nel momento in cui si aggiunge il sistema di accumulo, considerato un elemento di miglioramento del sistema fotovoltaico. Se, invece, si è optato per il Superbonus, si potrà ottenere solo della detrazione del 110% qualora si decida di aggiungere il parco di batterie.