Il paese è circondato alle sue spalle dalle montagne dei Nebrodi, mentre attorno da una vasta pianura di giardini che degrada sul mare. Non è un caso che il nome provenga dal termine latino “brolium”, che significa giardino.
Ad esaltare ancora di più la bellezza del borgo sono sicuramente le sue acque dai colori sgargianti: una commistione di blu e azzurro acceso, tonalità che hanno contribuito a rendere il mare della costa messinese fra i più belli d’Italia. Spiagge incantevoli con scogli a pennello che rendono ancora più affascinante tutto il litorale.
La storia del paese è, inoltre, strettamente legata a quella del suo castello, chiamato Voab, “Rocca marina”, proprio perché edificato su un promontorio a picco sul mare.
Costruito nel decimo secolo d.C., del castello restano solo la cortina muraria, i due portali di accesso ed una corte sistemata a giardino con un pozzo esagonale. La sua torre medievale, invece, ancora oggi domina il borgo sottostante, elevandosi su quattro livelli e culminando in una terrazza merlata.
Un grande tesoro che oggi nasconde una vecchia leggenda: la protagonista Maria la bella, era solita affacciarsi dal balcone per aspettare il suo amato, che ogni notte, con la sua barca, arrivava fin sotto alle mura del castello.
Come ogni favola che si rispetti, il ragazzo si arrappicava sulle lughe trecce bionde della fanciulla per incontrarla e suggellare il momento atteso con un bacio. Tuttavia, una volta scoperto il loro segreto, l’amato venne ucciso dal fratello della ragazza.
La bella principessa attese il suo spasimante i giorni a seguire, ma invano e si narra che ancora oggi il suo spirito vaghi vicino allo scoglio e dia ai pescatori amabili consigli.
Un’altra grande curiosità che caratterizza questo incantevole borgo marino riguarda il Cristo degli Abissi, posto sul fondale marino di Brolo.
Oggi non solo si possono fare interessanti immersioni per ammirarlo, ma ogni anno, durante la festa del mare, la statua del Cristo degli Abissi, situata sul fondale marino in direzione dello scoglio viene fatta “riemergere” e issata proprio su questa roccia circondata dall’acqua, dove rimane per qualche giorno.
Tra le feste più amate, e apprezzate dai siciliani, che animano il luogo c’è sicuramente la saga dell’Oro Verde: un attraente percorso degustativo fra prodotti tipici come pasta, gelati, dolci, arancine e pizze, tutte rigorosamente al gusto di pistacchio.
Per chi alloggiasse a Brolo per le proprie vacanza, ci sono numerose attrazioni anche nelle sue vicinanze, come le spiagge di Piraino e quella di Ponte Naso. Famosi sono anche i litorali di Gioiosa Marea, Tindari, Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello.