Rimpasto di governo in Francia.  Sono stati annunciati i nuovi membri dell’esecutivo che sarà ora composto da 35 ministri.  Il mandato politico resta identico, è la nota dell’Eliseo. L’azione della squadra di governo agirà nella continuità della politica condotta fin qui e secondo il calendario delle riforme nei prossimi mesi.

Il nome più atteso era quello del ministero dell’Interno: è stato scelto Christophe Castaner, ex socialista sindaco del comune di Forcalquier in Provenza, poi diventato fedelissimo del presidente Emmanuel Macron e fino ad oggi delegato generale di En Marche e segretario di Stato alle relazioni col Parlamento: ‘Per quando mi riguarda sto voltando pagina. Lascerò nei prossimi giorni il mio incarico di guida del partito’.

Al suo fianco è stato nominato Laurent Nuñez che nel 2017 era stato chiamato per guidare la Direzione generale della Sicurezza Interna (DGSI): da oggi diventa segretario di Stato e, come ricostruisce ‘Le Monde’, dovrà ora coordinare i servizi di polizia, gendarmeria e dei servizi segreti.

Per superare la crisi di governo il presidente francese Emmanuel Macron decide di affidarsi ai fedelissimi. Come annunciato, il delicato ruolo di ministro dell’Interno è stato assegnato a Christophe Castaner.