Il Ministro della Difesa Guido Crosetto, e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare, hanno espresso cordoglio profondo e sgomento per il tragico incidente che oggi ha squarciato i cieli del Torinese.
«Il personale della Difesa ed il Ministro esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell’area di Torino Caselle», ha scritto Crosetto, affidando dolore e sconcerto a una nota: «La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo, nel precipitare, ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell’impatto è deceduta una bambina di 5 anni. Mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni».
Una tragedia immane per cui il Ministro, a nome della «Difesa – conclude la nota di cordoglio istituzionale – esprime la propria vicinanza ai familiari, consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie. E – aggiunge – nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell’emergenza, e a supporto di eventuali persone coinvolte».
A stretto giro, anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare, si è detto sgomento e attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle e nello stringersi alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori, ha aggiunto: «Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori».
Goretti ha anche spiegato: «La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo» ha ricostruito il generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
E «grande dolore e profonda vicinanza alla famiglia della bambina di cinque anni venuta a mancare nell’incidente occorso alle Frecce Tricolori a seguito dello schianto di uno dei velivoli della pattuglia» a Torino Caselle è stato espresso anche dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. «Non ci sono parole – ha detto Fedriga – per esprimere la commozione per una tragedia così che ha investito un intero nucleo familiare. Dalle prime ricostruzioni pare che sia accaduto qualcosa di imponderabile, che va al di là della maestria dei nostri piloti, ai quali esprimo vicinanza in questo momento difficile che li ha visti coinvolti».
“L’assurda tragedia di Torino colpisce dritta al cuore, sconvolge e lascia attoniti. Il mio pensiero in questo momento di dolore va alla piccola Laura che ha perso la vita, ai suoi familiari rimasti feriti le mie più sentite condoglianze”. Così il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano in una nota.