Frida Pizza & Cucina

Frida Pizza & Cucina apre a Roma Talenti: grande pizza e prodotti doc

Nel mese di dicembre il ristorante Frida Food & Drink di via Guido D’Arezzo, ai Parioli, ha aperto il suo gemello Frida Pizza & Cucina in via Francesco d’Ovidio 27, a Talenti, non lontano dagli studi Dear dove la Rai realizza molti dei suoi programmi televisivi.
Abbiamo provato per Voi questa novità in due occasioni( durante le feste e nei giorni scorsi), e abbiamo scoperto un ottimo indirizzo per gustare una pizza eccellente ad alta digeribilità e una cucina mediterranea semplice ma gustosa, basata sul culto delle materie prime di grande qualità. E’ noto infatti che la materia prima in un piatto è fondamentale per la sua buona riuscita, e tutti i prodotti utilizzati in questo ristorante sono rigorosamente di stagione, infine assaggiando i loro piatti sarete piacevolmente colpiti dallo scoprire che si tratta quasi esclusivamente di prodotti Dop, Doc, Igp, a Km 0 e presidi Slow Food, selezionati tra le eccellenze italiane per soddisfare anche i palati più esigenti. A riprova di questo dentro il locale spicca un angolo dedicato al Salumaio,in cui fanno bella mostra di sè le migliori prelibatezze norcine e i formaggi selezionati dai titolari, destinati a costituire dei favolosi taglieri tutti da gustare.
Il locale di Via Francesco D’ Ovidio, è ampio e luminoso: il legno chiaro e il bianco dominano l’ambiente, mentre le note calde del rosso e del nero delle decorazioni (ceramiche artistiche pugliesi) e degli arredi, conferiscono un tocco di modernità al tutto. Le sue ampie vetrate mostrano già dall’ esterno, i suoi 250 metri quadrati dedicati al gusto e alla convivialità, in un

L’angolo del salumaio
dialogo continuo tra interno ed esterno. Frida infatti offre 140 coperti in totale considerato anche lo spazioso dehors (che si affaccia sulla tranquilla stradina di Talenti) che nella stagione calda permetterà ai clienti di mangiare comodamente all’ aperto. Il ristorante, che si chiama Frida in nome di un’etichetta di vino dell’impresa agricola di proprietà, Tenuta le Libellule, ha al suo ingresso un grande forno a legna sulla destra, che svela subito ai suoi avventori la vera specialità della casa: la pizza del maestro
Frida pizza & Cucina
Francesco del Bene ( Frank) pizzachef del Frida Pizza & Cucina, Talenti
pizzaiolo Francesco del Bene, originario di Turi in provincia di Bari. Frank (così tutti chiamano questo bravissimo pizza chef),ha iniziato con una pizzeria a sedici anni e vanta un curriculum ricco di esperienze importanti come al ristorante San Lorenzo, a La Pariolina e nel locale I Fratelli ma anche esperienze all’ estero nel Lussemburgo e nella città di Parma. Il suo amore per l’arte della pizza e la sua grande professionalità frutto di anni d’esperienza, lo ha portato ha creare nel tempo uno
 Frida Pizza & Cucina , Talenti
pizza margherita lievitata 72 ore , Frida Pizza & Cucina , Talenti
speciale impasto a base di farina di grano tenero e ad alta digeribilità, con l’aggiunta di un 10% di farina integrale, che lui sottopone ad una lievitazione di minimo 72 ore per dare vita a una pizza eccellente, che evoca la pizza napoletana, ma con un cornicione più basso e croccante che ricorda la romana. Ad impreziosire ulteriormente queste fantastiche pizze l’olio extra vergine della Sabina Dop dell’azienda agricola il Bagolaro( che appartiene ad uno dei due soci) con cui vengono condite, una vera prelibatezza. Nel menù vasta scelta di pizze per tutti i gusti tra Rosse e Bianche i cui prezzi oscillano tra i 6 ed i 9 euro:
Una capricciosa arricchita con pata negra e su nostra espressa richiesta senza mozzarella (per accontentare un commensale intollerante al lattosio)
Margherita, Capricciosa( veramente molto buona), Marinara, 4 formaggi, Boscaiola, ma oltre alle classiche abbiamo anche pizze più creative che strizzano l’ occhio alla romanità come l’ Amatriciana, con pomodoro e mozzarella ma arricchita da guanciale e pecorino, o come la Buongustaia con pomodoro, bufala, pachino e scaglie di grana, in alternativa ci sono la Lucifero con pomodoro, mozzarella e salame piccante, mentre per coloro che amano le bianche si possono gustare la Trentina con zucchine, provola e speck, o la Fiori di “Zuzza” con la classica mozzarella insieme a fiori di zucca e alici,  Frida Pizza & Cucina , Talentioppure la Bufalina con mozzarella di bufala cruda e pachino. Non mancano pizze di gran carattere con sapori intensi che possono conquistare anche i più golosi come la Vesuvio, rossa con peperoncino, prezzemolo e olive taggiasche, o la ‘Nduja con mozzarella, patate, ciauscolo e ‘nduja. Noi di Cucina e Dintorni abbiamo apprezzato moltissimo le Speciali (con prezzi dai 16 ai 18 euro) che meritano da sole la visita: si tratta di pizze creative con ingredienti ricercati e abbinamenti insoliti di gran gusto.Le pizze si presentano piuttosto grandi e anche molto ben condite. Qualche esempio delle Speciali? La squisita Scozzese, salmone scozzese, mozzarella di bufala Dop, finocchietto e rucola selvatica… l’abbiamo provata ed è buona da leccarsi i baffi! Oppure abbiamo gustato la Pugliese, un’invitante focaccia con burrata di Putignano, olive taggiasche e capocollo di Martina Franca e la mitica Mortazza, con provola affumicata, Mortadella artigianale Bologna presidio Slow Food e croccante granella di pistacchi, entrambe ricche, goduriose e veramente ottime. E poi ancora la Patanegra con pomodoro, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Patanegra Gran Riserva stagionato 24 mesi, e la Semplice e Sofisticata con pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, Fior di Latte, Ricotta Romana DOP, Olio DOP e Basilico.
Chef Antonio Giordano alla guida della cucina di Frida Pizza & Cucina , Talenti
In cucina invece, Frida a Talenti schiera un piemontese da anni a Roma, Antonio Giordano, uno chef con un curriculum di tutto rispetto: dopo molte esperienze importanti, prima a Torino presso il ristorante “I Canottieri” dentro un esclusivo circolo canottieri sul fiume Po e poi a Roma da Ginger, Giordano è giunto lavorare come Sous Chef al fianco della stellata Ladychef Cristina Bowerman, affiancandola sia da Romeo Emporio che da Romeo Chef & Baker.
La sua cucina è una cucina immediata, che esalta le materie prime con sapori semplici e genuini, molte ricette romane nel menù, anche se l’impronta piemontese si percepisce in alcuni piatti come la guancia di manzo brasata con schiacciata di patate.

Frida Pizza & CucinaGli antipasti sono di due tipologie: fritti (dai 2,50 ai 3 euro) e taglieri (dai 12 ai 16 euro), e giustamente sono stati scelti per obbedire alla duplice vocazione del locale, che è sia ristorante che pizzeria. Personalmente abbiamo assaggiato un croccantissimo Fiore di Zucca con il cuore di mozzarella( forse un pò unto ma buonissimo), e un appetitoso Supplì 100g tradizionale fatto in casa. Molto buoni. Ma tra i fritti si potevano scegliere anche Baccalà in pastella e Crocché di patate 100g anche queste fatte in casa. I taglieri di salumi e formaggi non potevano che essere sontuosamente carichi di prodotti prelibati e ricercatissimi,

Frida Pizza& Cucina
Tagliere di salumi e formaggi- Frida Pizza& Cucina, Talenti
scelti con cura dai proprietari: Susianella di Viterbo Presidio Slow Food, Fiocco della Tuscia, Coppa di Parma IGP, Mortadella artigianale Bologna Presidio Slow Food, Pecorino di Picinisco DOP, Conciato di San Vittore, e si può persino ordinare un Tagliere Patanegra Serrano Gran Riserva Stagionato. Divino. Golose le polpettine speziate e le bruschette miste, che completano l’offerta degli antipasti.
Frida Pizza & Cucina, Talenti
Tonnarelli alla carbonara- Frida Pizza & Cucina, Talenti
I primi sono un omaggio alla tradizione romana rivisitata con piatti imperdibili come i Rigatoni di pasta fresca all’uovo con sugo all’Amatriciana, i Tonnarelli alla Carbonara, o i Tortellini artigianali cacio e pepe con Pecorino Dop, Parmigiano Reggiano e pepe di Sichuan (da provare). In carta anche le orecchiette di
Frida Pizza & Cucina
Tortelli cacio e pepe Frida Pizza & Cucina, Talenti
pasta fresca con cime di rapa baresi e salsiccia artigianale e gli Gnocchetti artigianali con vongole veraci.
Gnocchetto Vongole Frida Pizza & CucinaTalenti
Gnocchetto Vongole Frida Pizza & Cucina, Talenti
Frida Pizza & Cucina, Talenti
Orecchiette broccoletti e salsiccia, Frida Pizza & Cucina
Frida Pizza & Cucina, Talenti
Filetto con patata al cartoccio-Frida Pizza & Cucina, Talenti
Tra i secondi trionfa la carne, vi consigliamo un succulento Filetto di manzo danese cotto alla brace con patata al cartoccio, in alternativa c’è la classica Tagliata di manzo con cicoria ripassata, lo sfizioso Hamburger di manzo con brie, chips di patate e salse homemade o la Salsiccia artigianale alla griglia con broccoletti ripassati. Infine per chi ama le carni avicole c’è anche un ottimo Galletto alla brace con patate arrosto e maionese fatta in casa. I prezzi per i secondi vanno dai 14 ai 18 euro per il filetto.
Una buona selezione di birre artigianali(ad esempio:Birra Alta Quota) e vini accompagna l’offerta gastronomica e sfila in bella mostra su una parete del locale, ed è possibile anche degustarli in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi.
Alla fine del pasto non perdetevi i dolci fatti in casa (5 euro): rinfrescante e profumato il Semifreddo mandarino e liquirizia con crumble di cioccolato bianco, molto buono il classico Tiramisù servito al bicchiere, ma ci sono anche la Cheesecake ai frutti di bosco, e il Mont Blanc da provare. Per chi la gradisce, in alternativa è prevista della frutta di stagione fresca. Oltre a questo ampia scelta alla carta è bene sottolineare che sia dalla cucina che dalla pizzeria ad ampliare la già ricca offerta di Frida ci sono degli interessanti piatti del giorno e delle pizze gourmet “del giorno” in edizione limitata, proposte che vengono aggiornate quotidianamente su una lavagna come si faceva un tempo nelle osterie. Il servizio è puntuale e rapido, con uno staff di sala gentile e simpatico, che
Frida Pizza & Cucina, Talenti
Lo staff di sala di Frida Pizza & Cucina, Talenti
contribuisce a rendere il locale ancora più accogliente. Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena fino alle 23.00 ed è possibile ordinare la pizza anche a pranzo. Inoltre è attivo il servizio di consegna a domicilio.

Frida Pizza & Cucina, TalentiDopo la nostra esperienza in conclusione vi consigliamo proprio di provarlo, per trascorrere una piacevole serata o un pranzo, mangiando una bella pizza con gli amici, la famiglia o la vostra dolce metà, in un ambiente contemporaneo, dall’atmosfera informale e piacevolmente conviviale. E per tutti coloro che volessero provare Frida Pizza & Cucina, ma non possono raggiungere il quartiere Talenti a Roma, ci sono buone notizie: infatti grandi progetti attendono i suoi titolari, che hanno l’obiettivo di aprire, dopo i due ristoranti romani, altri 10 locali in tutta Italia entro il 2019, tutti con lo stesso marchio e la stessa proprietà.

Frida Pizza&Cucina
Dove : Via Francesco D’Ovidio, 27, Roma
Orari: aperto dall’ ora di pranzo fino alle 23,00
Info e prenotazioni al: 06 92597656

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Le Teste di Caltagirone all’Areoporto di Catania, ecco l’installazione con i vasi antropomorfi della tradizione caltagironese

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com