“Ho partecipato, insieme alla collega Kelany, a una visita di estrema rilevanza presso la sede di Frontex a Varsavia. Nel corso degli incontri con il direttore esecutivo Lejitens abbiamo avuto modo di approfondire le questioni relative al mandato e ai compiti dell’Agenzia con riferimento alla gestione integrata delle frontiere esterne dell’Unione Europea”. Lo scrive, in una nota, il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano, dopo la missione a Varsavia.
“Ho ribadito la necessità di rafforzare la cooperazione di Frontex con le altre agenzie dell’Ue nonché con le autorità nazionali – ha detto ancora Pagano – anche con riferimento allo scambio di dati personali e di informazioni qualificate relative ai reati connessi all’attraversamento illegale delle frontiere. Ho manifestato in questa prospettiva la piena disponibilità del nostro Paese a contribuire a eventuali modifiche della legislazione europea vigente, al fine di consentire a Frontex di adempiere in modo ancora più effettivo il suo mandato . Di particolare interesse è stata inoltre la visita al centro operativo dell’agenzia che ci ha dato modo di verificare in tempo reale come vengono esercitate le competenze relative al controllo delle frontiere, con particolare riferimento ai flussi migratori nel Mediterraneo”.
“Gli incontri svolti hanno costituito anche l’occasione per apprezzare la competenza dei funzionari italiani che lavorano presso la sede dell’Agenzia a Varsavia, nonché di constatare il giudizio estremamente positivo di cui godono le autorità italiane coinvolte nella gestione integrata delle frontiere. Un particolare ringraziamento va all’ambasciatore d’Italia in Polonia Luca Franchetti Pardo per la calorosa accoglienza e ospitalità” ha concluso Pagano.