La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, partecipa all'evento di "Ricomincia con Noi" incontro sulla sicurezza al teatro Shalom di Milano, 09 ottobre 2020. ANSA/Mourad Balti Touati

G20, 10 km di zona rossa all’Eur, droni e tiratori scelti

Massima allerta e misure di sicurezza straordinarie per il G20 che si terrà a Roma il prossimo week end. Due giorni  di fuoco per la Capitale che ospiterà oltre al summit all’Eur con i grandi d’Europa anche alcune manifestazioni no pass.

Per l’evento è previsto un imponente dispiegamento di uomini e mezzi. La sicurezza è affidata a una serie di tavoli e vertici. L’ultimo incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è tenuto a palazzo Valentini. Oltre ai vertici delle forze dell’ordine della Capitale, hanno partecipato l’ispettorato di polizia della presidenza del Consiglio. L’Esercito, l’Enav, l’Enac e Roma Capitale. Non solo droni ma anche dispositivi militari ad alta tecnologia saranno in campo sabato e domenica prossima. Per garantire la sicurezza del G20 di Roma.

Gli eventi si svolgeranno in un’area decentrata rispetto al centro storico, tra la ‘Nuvola’ di Fuksas e il Palazzo dei Congressi, dove convergerà la stampa accreditata. Un piano che riserva massima attenzione alla tutela delle delegazioni negli impegni istituzionali. E nei programmi collaterali.

Il prossimo week end sarà la prova del fuoco per il Viminale e per la ministra Lamorgese che è sotto attacco di Fratelli d’Italia per gli scontri di Forza Nuova e per i fatti di Trieste.

Per l’occasione sarà creata una zona rossa per oltre 10 chilometri quadrati nel quartiere Eur per le giornate del 30 e 31 ottobre. L’ingresso sarà consentito solo ad autorità, addetti ai lavori e tiratori scelti che dovranno garantirne la sicurezza. In campo anche artificieri e cinofili con i cani anti esplosivo. Che giovedì e venerdì effettueranno la bonifica dell’area controllando tombini, vicoli. E faranno ispezioni nel sottosuolo. Per tutta la durata del G20 un elicottero della Polizia o dei Carabinieri sorvolerà la zona dell’evento. E  quelle in cui si recheranno le personalità invitate. Particolare attenzione è dedicata all’arrivo a Pratica di Mare del presidente Usa Joe Biden che il 29 ottobre avrà un colloquio col premier Mario Draghi e incontrerà in Vaticano Papa Francesco.

Circa Redazione

Riprova

San Giovanni in Fiore, la sindaca Succurro firma il decreto per la ristrutturazione dello stadio comunale, “intervento atteso da decenni, l’impianto vero riqualificato anche per i ritiri estivi delle grandi squadre”

Lo scorso 23 ottobre, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha firmato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com