Prende il via il G20 di Roma e ritornano a vedersi di persona i leader mondiali dopo oltre due anni di video conferenze a causa della pandemia.
A partire dalle 10.00 il premier Mario Draghi accoglierà tutti i leader alla Nuvola all’Eur. La prima sessione sarà dedicata a “Economia globale e salute globale”, alle 15 ci sarà un evento a margine sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l’intervento della regina Maxima d’Olanda.
Durante i lavori sono previste delle interruzioni per dare modo ai capi di Stato e di governo di avere una serie di incontri bilaterali, anche fuori del contesto del G20. Alle 19 è previsto per i leader e le consorti un evento culturale alle Terme di Diocleziano per poi salire al Quirinale, ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una cena.
Domani, domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11.05 con la sessione su “Cambiamenti climatici ed energia”, quindi alle 13.50 la sessione su “Sviluppo sostenibile” e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l’adozione della dichiarazione finale.
Per le 16.15 è prevista la conferenza stampa del premier Mario Draghi e a seguire ci saranno quelle degli altri leader internazionali.