G7 a Napoli: per il 30° anniversario, pizze gratis alla Pizzeria Di Matteo

Napoli. Oggi giornata dedicata alle celebrazioni in occasione del 30° anniversario drl G7 a Napoli: eventi di portata mondiale che ha segnato la storia contemporanea della città. A ricordarlo e festeggiarlo in maniera originale e squisitamente popolare, è la storica Pizzeria Di Matteo  in via dei Tribunali 94: per ricordare i 30 anni dal famoso incontro che si tenne a Napoli, la famosa pizzeria preferita dei buongustai, offre a tutti i visitatori le tradizionali pizze a portafoglio. L’evento popolare si svolge dalle ore 10 alle ore 13; mentre a seguire, dalle ore 13, è previsto Successivamente, è prevista un momento conviviale strettamente riservato ai giornalisti e ai rappresentanti delle istituzioni. Dunque, una maniera gradevolmente gustosa per ricordare insieme alla popolazione partenopea e ai turisti numerosi in zona, l’incontro del G7 del 1994, affinché rimanga indelebile nella memoria dei napoletani. Un’ occasione storica appunto, contraddistinta da discussioni di rilievo politiche, e inoltre per un episodio alquanto particolare ma significativo, legato al food: il momento del tutto speciale di convivialità spontanea e allo stesso tempo rappresentativa, del quale fu protagonista l’allora Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, che volle deliziare il suo palato gustando una pizza di qualità indiscussa a portafoglio e per questo si recò ovviamente scortato, alla Pizzeria Di Matteo. Un episodio che ha ribadito l’importanza della cultura e della tradizione culinaria napoletana a livello mondiale. L’evento di 30 anni fa ha impresso un imprimitur particolare alla storia della “Città più bella del Mondo”, con diretto riferimento a quella gastronomica e alle specialità tipiche partenopee. Lo scopo è valorizzare e preservare un patrimonio che è stato riconosciuto dall’UNESCO quale bene immateriale dell’Umanità, tra i massimi e più apprezzati simboli della Napoletanità sul Pianeta. Attraverso le celebrazione  in programma, gli organizzatori puntano a offrire l’occasione giusta per ricordare questo evento storico, e allo stesso tempo per promuovere degnamente la cultura locale e sostenere le attività commerciali del popoloso e antico quartiere napoletano , cuore del Centro Antico.

   

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Atelier Musicale: Ninfa, Michisanti e Manera omaggiano Italo Calvino tra suoni, immagini e improvvisazioni sabato 16 novembre a Milano

L’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz e classica contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com