Arriva a Bari la Biblioteca Itinerante del libro accessibile di edizioni la meridiana: un allestimento itinerante di raccolta di libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, libri nella Lingua Italiana dei Segni, Silent book e libri in CAA, che sarà ospite dello spazio Agorà del Consiglio Regionale della Puglia, in via Giovanni Gentile, 52, fino al 26 maggio, promosso dal “Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e dal “Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà” della Regione Puglia. Attorno ai “libri alla pari” – e cioè pensati per assicurare il diritto alla lettura anche alle persone con disabilità sensoriali, cognitive o con difficoltà dell’apprendimento o linguistiche – una settimana di incontri.
Giovedì 25 maggio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare della Regione, la Cooperativa Sociale Zip.h di Bitonto si presenta spiegando in che modo, attraverso gli interventi socio-educativi e socio-sanitari, è possibile integrare e prefigurare percorsi di autonomia per le persone con disabilita intellettiva mentale, fisica e psico-fisica. L’incontro è aperto alle classi di scuola secondaria di secondo grado. Partecipano al dibattito i componenti della Commissione Welfare della Regione Puglia; Rosa Barone, Assessora Regionale al Welfare; Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia; Piero Rossi, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.
A chiudere la settimana due incontri speciali in carcere, dedicati ai detenuti.
Giovedì 25 maggio, alle ore 15,30 all’Istituto penale per minorenni di Bari “N. Fornelli”, edizioni la meridiana presenta il libro in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) “A Said piaceva il mare” di Roberto Parmeggiani, INBook accessibile anche ai giovani con disabilità linguistiche o cognitive che fa parte della collana Parimenti. Proprio perché cresco. Nel corso della presentazione, rivolta ai minori detenuti, interverranno, oltre all’autore Roberto Parmeggiani e la direttrice della casa editrice Elvira Zaccagnino, anche Piero Rossi, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Puglia.
Venerdì 26 maggio, alle ore 9.30, nella Casa di Reclusione di Turi, sarà presentato ai detenuti il libro in simboli della C.A.A. “L’albero del riccio” di Antonio Gramsci, intellettuale comunista, numero di matricola 7047, che proprio a Turi passò parte della sua reclusione fino al 1933. Interverranno, insieme allo scrittore Roberto Parmeggiani e la direttrice di edizioni la meridiana Elvira Zaccagnino, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Puglia Piero Rossi, Valentina Meo Evoli, direttrice Casa di Reclusione di Turi e Martina Gerosa, accessibility manager.
Per saperne di più: 👉 bit.ly/lap_bibliotecaitinerante_crpuglia