Gas europeo e i tagli della Russia

La Russia ha nuovamente rafforzato la sua presa sull’approvvigionamento di gas naturale, rifiutando l’offerta dell’Ucraina di premettere una maggiore capacità di transito per compensare i flussi ridotti attraverso il vecchio continente.

La russa Gazprom ha deciso di non riservare spazio extra per spedire gas in Europa attraverso i gasdotti ucraini per luglio all’asta di lunedì, secondo i risultati della prenotazione. È un altro segno che le forniture da Mosca potrebbero rimanere limitate per settimane, dopo che la nazione ha ridotto le spedizioni di carburante attraverso il gasdotto Nord Stream 1, la sua più grande rotta del gas verso l’Unione Europea.

La stretta ha causato un aumento dei prezzi del gas, mettendo sotto pressione agli stati membri dell’Ue, già in lotta con l’aumento dell’inflazione. La Germania ha definito i tagli alle forniture della Russia “motivati ​​​​politicamente” e non dovuti a problemi tecnici, come ha affermato Gazprom.

La fornitura di gas il prossimo mese potrebbe essere ancora più ridotta, poiché il gasdotto Nord Stream è programmato per un arresto completo per diversi giorni a causa di lavori annuali.

Circa Redazione

Riprova

Giovanni Liverani nominato Presidente dell’ANIA per il triennio 2025-2027

L’Assemblea dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha nominato Giovanni Liverani nuovo Presidente per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com