Il deputato Tory David Amess è morto dopo essere stato accoltellato all’interno di una chiesa metodista, durante una riunione con gli elettori nel proprio collegio, nell’Essex, a sud dell’Inghilterra. Secondo le prime indiscrezioni l’attentatore sarebbe stato arrestato.
Nel 2016, in un attacco analogo compiuto da un estremista di destra, fu uccisa la deputata laburista Jo Cox. L’aggressione odierna è avvenuta nella località costiera di Leigh-on-Sea e le condizioni del deputato “non sembrano buone”, secondo la testimonianza di un soccorritore raccolta dai media.
Amess, 69 anni, decorato a suo tempo con il cavalierato e il titolo di sir, è un veterano del Parlamento di Westminster ed ha ‘vissuto’ la Camera dei Comuni per 38 anni. Non ha mai ricoperto incarichi di governo, ma è stato protagonista di varie campagne legislative, fra le altre per l’introduzione di norme a tutela dei diritti degli animali. Sposato e padre di 5 figli, è stato un sostenitore della Brexit e ha votato per l’uscita dall’Ue al referendum del 2016.
La notizia del suo accoltellamento ha suscitato immediate reazioni, con messaggi di allarme e di solidarietà nei confronti di sir David e della sua famiglia espressi da esponenti del governo di Boris Johnson, del gruppo Tory in parlamento e di altri partiti. Vicinanza nei suoi confronti è stata manifestata fra gli altri a stretto giro dall’ex premier conservatore David Cameron, come dalla vice leader dell’opposizione laburista Angela Rayner.