Gedi, il gruppo editoriale che pubblica tra gli altri i quotidiani La Repubblica e La Stampa e che è di proprietà di Exor (la holding della famiglia Agnelli che controlla anche la Juventus), sta valutando attentamente la vendita del settimanale L’Espresso. In particolare l’interessato ad acquisirlo è il gruppo Bfc Media, di Danilo Iervolino, il neo patron della Salernitana.
I tam tam da giorni si rincorrevano tra gli addetti ai lavori. Tanto che il sito Prima Online parla di una trattativa ben avviata e attualmente in corsa, anche se non ancora completamente definita. In questi mesi è la terza volta che partono voci di vendita de L’Espresso, anche sull’onda del deal Mondadori-Panorama-Belpietro.
Gedi – in questo modo – segue insomma la strategia iniziata dalla Mondadori di cedere i periodici che non ritiene più interessanti e sostenibili a piccoli editori, incentivandoli con una dote purché si prendano l’onere dì gestire testate in passivo cronico come Panorama, ceduto a Maurizio Belpietro editore de La Verità.