Il gruppo Gedi perde un altro pezzo. Dopo la cessione di alcune storiche testate locali come La Nuova Sardegna, il Tirreno, La Nuova Ferrara, la Gazzetta di Reggio e la Gazzetta di Modena, ora il gruppo editoriale guidato da John Elkan cede anche L’Espresso. La notizia era nell’aria da qualche giorno, tanto che il direttore Marco Damilano si era già dimesso venerdì scorso (4 Marzo) in polemica con le voci sulla possibile cessione. Oggi con un comunicato è arrivata la conferma: “Il Gruppo Gedi – si legge nella nota – comunica di aver ricevuto e accettato una proposta dalla società L’Espresso Media srl per l’acquisto da parte di quest’ultima dei rami d’azienda relativi al settimanale L’Espresso e alle Guide de L’Espresso”.
“Sotto la nuova proprietà – continua la nota -, che fa capo a Bfc Media, un gruppo editoriale solido, che ha valorizzato economicamente la testata e che sta puntando sullo sviluppo di riviste periodiche, il settimanale L’Espresso potrà trovare maggiore allineamento nella strategia aziendale, rispetto alla direzione evolutiva che il Gruppo Gedi ha intrapreso e sta perseguendo da anni, centrata sull’informazione in real time per il grande pubblico e sullo sviluppo di contenuti digitali e multimediali per i quotidiani e le radio. Per accompagnare la fase di transizione, in base alle intese raggiunte, il settimanale resterà abbinato all’edizione domenicale del quotidiano La Repubblica”.
Chi è il nuovo editore – Il nuovo editore dell’Espresso sarà, dunque, la Bfc Media, controllato dalla famiglia Iervolino. Danilo Iervolino, 43 anni, imprenditore napoletano, originario di Palma Campania, è da poco proprietario della Salernitana calcio, ha fondato l’Università telematica Pegaso, che a settembre scorso ha ceduto al Fondo Cvc, per 1 miliardo di euro. Pochi mesi dopo ha acquisito il 51% d Bfc Media, azienda che opera nel settore dell’informazione, editrice di Forbes Italia. Di lui, oltre al patrimonio multimilionario e l’abilità come imprenditore, tanto che forbes nel 2020 l’ha nominato come uno dei cento migliori manager e imprenditori in Italia per aver diretto le sue imprese “con la lungimiranza dei grandi leader”, si conosce l’amicizia intima con Silvio Berlusconi ed il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.