Genova, slitta il rientro degli sfollati nelle proprie abitazioni. Le operazioni di rientro, in programma per oggi, giovedì 18 ottobre, sono state sospese a causa del maltempo.
A preoccupare le autorità al punto da non accordare il permesso agli sfollati, è il forte vento che sta battendo sulla città ligure. Alla luce delle condizioni dei monconi del Ponte Morandi, le operazioni di rientro sono state sospese e rimandate a data da destinarsi.
A distanza di due mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi, gli sfollati della zona del Polcevera erano finalmente a un passo dal poter fare ritorno alle proprie case. Nelle scorse settimane era arrivato infatti il via libera da parte delle autorità e dai vertici della macchina dei soccorsi che avevano concesso ai genovesi di fare ritorno alle proprie abitazioni per due ore, almeno per recuperare gli oggetti personali rimasti incustoditi nelle case che dovrebbero essere abbattute insieme con i monconi del cavalcavia.
Stando al piano messo a punto dal Comune, potranno fare ritorno alle proprie case le famiglie che occupano le zone più vicine al limite esterno della cosiddetta zona rossa. In ogni casa potranno accedere due persone per un tempo massimo di due ore. Ogni coppia sarà accompagnata da due uomini dei Vigili del Fuoco, con un terzo che aiuterà nel trasporto degli scatoloni del trasloco Dal momento del suo inizio il piano durerà tredici giorni che non saranno necessariamente consecutivi ma dipenderanno anche dalle condizioni meteo.