Genova: seconda notte di ricerche, il bilancio è fermo a 39 vittime

A Genova continuano le ricerche per cercare di riportare alla luce qualche altro sopravvissuto al crollo del ponte Morandi. Una intera notte continuando a scavare e cercare alla luce delle torri-faro, ma da parte delle squadre dei vigili del fuoco nessun recupero di corpi tra i blocchi di cemento della campata centrale del ponte. Il bilancio ufficiale delle vittime finora accertate e identificate rimane fermo a 39, come comunicato ieri nel tardo pomeriggio dalla Prefettura di Genova.

Il numero dei feriti è di 15 (erano inizialmente 16, poi uno è stato dimesso), e 9 di loro sono in codice rosso. La gran parte ricoverati all’ospedale San Martino, in una cui area e’ stata allestita la camera mortuaria, e gli altri all’ospedale Villa Scassi. Si parla di funerali di Stato nella giornata di sabato, in un padiglione della Fiera di Genova, e sarà giornata di lutto nazionale.

‘Quella dei difetti progettuali è una delle direttrici che stiamo maggiormente indagando, ma non tralasciamo nessuna ipotesi’,  dice il direttore del Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, Stefano Marigliani, ai microfoni di ‘Unomattina estate’, rispondendo alle domande sulle cause del crollo di Ponte Morandi a Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto: ‘Abbiamo subito coinvolto i massimi esperti a livello internazionale affinché ci supportino nell’individuazione esatta delle cause’. In merito al bando da 20 milioni per la ristrutturazione dell’opera, Marigliani spiega: ‘I lavori rientravano nell’ambito di una pianificazione dell’attività di manutenzione necessaria a garantire un allungamento della vita dell’opera, traguardando i prossimi decenni. Quindi, sulla base della nostra attività di controllo e monitoraggio abbiamo la lunga fase di progettazione di un intervento complesso, perché Ponte Morandi è un unicum all’interno delle infrastrutture autostradali italiani e il bando di aprile è solo la fase finale. Il progetto, però, è stato decretato e approvato dall’ente concedente, anche con il supporto del Consiglio superiore dei lavori pubblici’.

 

Circa Redazione

Riprova

Migranti, Meloni in pressing: l’Ue accelera

Ha partecipato anche Ursula von der Leyen alla riunione informale sul tema dei migranti promossa …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com