Trilaterale a Trieste del premier Gentiloni con la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Macron. ‘Abbiamo confermato la necessità di avere un’Unione Europea più coesa e più forte’, ha detto Gentiloni al termine dell’incontro.
L’Italia ha fatto e continuerà a fare la sua parte sul tema del soccorso e dell’accoglienza, ha proseguito il Presidente del Consiglio ma contemporaneamente si batte perché la politica migratoria non sia affidata soltanto ad alcuni paesi ma sia condivisa da tutta l’Ue.
L’Italia ha fatto un grande lavoro sui migranti, siamo solidali con l’Italia, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Trieste dopo la trilaterale con Gentiloni e Macron: ‘Vogliamo essere solidali con l’Italia nella politica delle migrazioni. L’Italia ha fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell’accoglienza dei profughi. Tutti e tre dobbiamo affrontare la lotta contro la migrazione illegale, attraverso la cooperazione con l’Africa, particolarmente importante per zone come il Niger e la Libia’.
Per la Merkel, l’Europa non può essere solo l’Europa dell’economia ma anche l’Europa che affronta insieme tutte le sfide.