Giappone. Il super pc che esegue 10 miliardi di calcoli al secondo

In Giappone, un computer super potente, ha stabilito un record mondiale. Questo pc, è capace di eseguire 10 quadrilioni, ossia 10 miliardi di calcoli al secondo. Lo stesso cervellone, aveva ottenuto già un primato, ad ottobre aveva superato gli 8 quadrilioni di operazioni al secondo, equivalente a 8mila miliardi. L’evento, ha sottolineato Ryoji Noyori, il presidente della società Riken che ha elaborato il “computer K”, “dimostra il nostro forte potere tecnologico”. La macchina, opera con oltre 88mila unità centrali di elaborazione, arrivando a lavorare 10mila volte più velocemente di un elaboratore normale, che ne usa meno di quattro. Tra le sue applicazioni, il super cervellone viene utilizzato dagli scienziati per realizzare previsioni sugli effetti di catastrofi naturali, come terremoti e tsunami, su gli agglomerati urbani.

Circa redazione

Riprova

Continua lo scontro a distanza governo-magistratura, allarme dei magistrati: “Le norme del governo metteranno in ginocchio le Corti d’Appello”

Negli ultimi mesi, il tema dell’immigrazione ha riacquistato centralità nel dibattito politico italiano, soprattutto in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com