Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer a margine del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. Il colloquio – si legge in una nota di Palazzo Chigi – ha consentito di approfondire il confronto avviato in occasione del Vertice Nato di Washington “sulla collaborazione nelle principali aree di crisi e in ambito migratorio. Con specifico riferimento alla lotta ai trafficanti di esseri umani”.
I due leader – prosegue il comunicato – hanno infine concordato di proseguire “lo stretto coordinamento avviato su tutti i più importanti temi dell’agenda internazionale e sulle sfide globali in occasione di una prossima visita a Roma del primo ministro Starmer”. La premier Meloni è giunta da Tripoli a Blenheim Palace, residenza inglese situata a Woodstock nell’Oxfordshire, in Inghilterra, che ospita il vertice del Cpe. Al suo arrivo è stata accolta dal primo ministro Starmer.
Al forum intergovernativo, di cui fanno parte 47 nazioni europee, partecipano, per l’Unione europea, il presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel e l’Alto rappresentante uscente Josep Borrell. Il Vertice ruota attorno alla plenaria, dedicata all’Ucraina e alla sicurezza europea e sarà presieduta da Starmer e da Michel, presente anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I lavori proseguiranno parallelamente con tavoli tematici dedicati a: migrazione, co-presieduto da Albania e Italia dove interverrà la presidente Meloni; energia e connettività’, co-presieduto da Norvegia e Slovenia; difesa della democrazia, divisa in due sessioni parallele co-presiedute da Francia e Moldova e dal Consiglio Europeo e dal Montenegro. Blenheim Palace, luogo di nascita nel 1874 di Winston Churchill, ha visto alle Re Carlo III ricevere i leader impegnati nella Cpe.
Il Blenheim Palace è una monumentale residenza di campagna inglese situata a Woodstock nell’Oxfordshire, in Inghilterra. Costruito tra il 1705 e il 1722, è una delle più grandi residenze del Paese. Questo palazzo è noto per essere l’unico non episcopale o reale d’Inghilterra a beneficiare del titolo di “Palazzo”. Fu originariamente un regalo per John Churchill, I duca di Marlborough, in riconoscimento delle sue vittorie militari contro la Francia durante la guerra di successione spagnola. Il Blenheim Palace è ispirato allo stile barocco inglese e ha una storia intrigante, con tensioni politiche e finanziamenti controversi. È anche famoso come luogo di nascita e prima residenza di Winston Churchill. Dal 1987, il Palazzo è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO12. Re Carlo III ha ricevuto i leader impegnati nella Comunità Politica Europea (CPE) proprio al Blenheim Palace.