Giornata di Mobilitazione studentesca: migliaia di giovani in piazza contro il degrado delle scuole

Continuano le proteste  dopo lo sciopero europeo del 14 novembre. Oggi in occasione della giornata di Mobilitazione degli studenti migliaia di giovani sono scesi i in difesa del diritto allo studio e per denunciare il degrado degli istituti scolastici in Italia. Ed infatti in una nota della Rete degli Studenti si legge:  “Le scuole cadono a pezzi, una su due non è a norma – afferma Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medie – e un istituto su dieci è ospitato da privati. L'università vive un aumento delle tasse che negli ultimi 10 anni è stato del 75%, 45 mila studenti sono senza borsa di studio, anche se ne hanno diritto in quanto capaci e meritevoli ma privi di mezzi”.

“Il 17 novembre è da sempre una data importante nell’autunno studentesco – ha aggiunto Michele Orezzi coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari – e quest’anno lo è un po’ di più. Non solo perché abbiamo iniziative su due diversi giorni, ma perché per la prima volta abbiamo costruito, con gli studenti di Francia, Austria, Belgio, Spagna e Germania un appello unico di mobilitazione europea, che attraversava anche lo sciopero generale del 14”. “Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”: è questo l’appello, tradotto in più lingue e visibile sito ufficiale www.17novembre.it. Cortei, assemblee, musica ed altre iniziative si svolgeranno in molte città italiane.

Circa admin

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com