Giovanni Allevi: “Ho scoperto di avere un mieloma”. Come sta il pianista e compositore

L’annuncio choc è arrivato via ‘Instagram’: Giovanni Allevi ha un mieloma. Ad aggiornare i suoi fan sulle sue condizioni di salute è stato lo stesso pianista e musicista, con un post a corredo di un’immagine in cui mostra le sue mani mentre scrivono sul pentagramma.

Giovanni Allevi ha scritto sui suoi canali social: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto”.

Nel post si legge ancora: “Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco. Giovanni”.

Già negli ultimi concerti del tour di ‘Estasi’, stando a quanto riportato  il fisico del 53enne pianista e compositore appariva contratto da un dolore molto forte. Poi, è arrivata la scoperta della vera causa.

Dopo l’ultimo live alla Konzerthaus di Vienna, è così arrivata la consapevolezza di non poter più continuare l’attività concertistica, che a fine estate avrebbe segnato il ritorno di Giovanni Allevi anche in Giappone e in Cina.

L’artista si è visto così costretto ad annullare il tour estivo di ‘Estasi 2022’ per affrontare il suo percorso terapeutico.

I sintomi, le cause, la diagnosi e le possibili terapie: tutto quello che c’è da sapere sul mieloma multiplo, anche noto semplicemente come mieloma

Ulteriori dettagli sullo stato di salute del pianista e compositore: già da alcuni giorni, Giovanni Allevi lamentava forti mal di schiena ed è stato così costretto a fermarsi e a sospendere i suoi impegni lavorativi.

Cos’è il mieloma

Come spiegato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, il mieloma, anche detto mieloma multiplo, è “un tumore che si sviluppa da alcune cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo”, cioè “il tessuto spugnoso, presente nella parte centrale di alcune ossa, che ha il compito di produrre le cellule del sangue”.

Quando si verifica il mieloma, “sono alterate le plasmacellule, cellule specializzate nella produzione degli anticorpi o gammaglobuline. L’eccessiva riproduzione delle plasmacellule determina l’espansione del midollo osseo fino a provocare il rigonfiamento e, talvolta, la frattura delle ossa stesse e un aumento degli anticorpi nel sangue”.

Il mieloma, viene spiegato ancora sul sito dell’Iss, “si presenta spesso in molte zone del corpo e per questo si chiama multiplo”.

Una carriera all’insegna della musica, ma non solo. Perché Giovanni Allevi oltre a essere un talentuoso compositore e pianista, ha messo la sua creatività anche al servizio delle parole. Sono sette i libri che ha scritto tra il 2008 e il 2021, mentre ammontano a 11 gli album in studio e a 10 le composizioni. Una carriera, la sua, che passa attraverso lo studio. Tra questi il diploma in pianoforte nel 1990 al conservatorio F. Morlacchi di Perugia, poi nel 2001 quello in composizione al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel mentre non si è fatto mancare una laurea in filosofia, questa datata 1998.

Se del suo percorso lavorativo si conosce tutto, più riservata la sua vita privata. È sposato con Nada Bernardo, anche lei musicista. La coppia ha avuto due figli: Leonardo e Giorgio.

Ora Giovanni Allevi si appresta ad affrontare una battaglia difficile, quella contro il mieloma un tumore del sangue.

Circa Redazione

Riprova

Notte Bianca per i 50 anni de “La Vucciria” di Guttuso: spettacoli, visite e talk a Palermo

Palazzo Chiaramonte-Steri – Palermo Dal 19 al 22 dicembre 2024 Consulta gli orari nell’articolo 8 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com