L’Assemblea dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha nominato Giovanni Liverani nuovo Presidente per il periodo 2025-2027. Durante la stessa riunione, Maria Bianca Farina è stata designata come Presidente Emerito, e sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo.
Un leader con una visione strategica internazionale
Giovanni Liverani vanta un’esperienza di lungo corso nel settore assicurativo. Fino ad aprile 2024, ha guidato la business unit “Germania, Austria, Svizzera” di Generali, una divisione strategica con oltre 20 miliardi di euro di premi raccolti. Dal 2015 al 2022, è stato Amministratore Delegato di Generali Deutschland, dove ha avviato una significativa ristrutturazione aziendale per semplificare i processi, consolidare le reti di distribuzione e migliorare l’offerta ai clienti, portando il marchio Generali a diventare il secondo operatore del mercato assicurativo tedesco.
Con una laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, Liverani è stato tra i cofondatori di Genertel, la prima compagnia di assicurazioni online in Italia, e ha ricoperto ruoli apicali sia in Italia che all’estero nel gruppo Generali.
Obiettivi per il futuro dell’ANIA
Nella sua prima dichiarazione da Presidente, Liverani ha sottolineato l’importanza del settore assicurativo nel sistema socio-economico italiano, evidenziandone il ruolo centrale nella protezione dai rischi e nella gestione di risparmi e previdenza per famiglie e imprese. Ha inoltre tracciato le priorità per il suo mandato:
Rafforzare la rilevanza del settore assicurativo in Italia;
Ampliare l’offerta di soluzioni di protezione, prevenzione e previdenza;
Promuovere la collaborazione tra tutte le imprese del mercato assicurativo.
Liverani ha ringraziato la Presidente uscente, Maria Bianca Farina, per il lavoro svolto, dichiarandosi onorato di succedere alla guida dell’ANIA in una fase cruciale per il settore.