Giustizia di comunità: giovedì 19 dicembre seminario CESV – ULEPE Messina

Giustizia di comunità: si arricchisce il percorso di azioni congiunte tra CESV e ULEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Messina, avvia-to con il protocollo d’intesa siglato a febbraio di quest’anno e prose-guito, tra l’altro, con l’incontro dedicato espressamente alle realtà del terzo settore e al volontariato in particolare.

Approfondimento, scambio di esperienze, promozione e diffusione dell’accoglienza da parte degli ETS di persone sottoposte a misure penali non detentive sono al centro del seminario “Giustizia di comu-nità: verso la costruzione di un modello partecipativo di giustizia” che si terrà giovedì 19 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nella sede del CESV, via Salita Cappuccini 31.

Dopo quasi un anno di lavoro a fianco delle organizzazioni il seminario rappresenta un momento di riflessione e di monitoraggio, ma anche un punto di partenza per il lavoro da programmare per i mesi a venire. Saranno infatti affrontate le criticità emerse e verranno valorizzate le buone prassi.
“Le associazioni di Terzo Settore – sottolinea il CESV – rivestono un ruolo fondamentale nell’attuazione delle misure di giustizia di comuni-tà grazie alla loro esperienza, flessibilità e capacità di coinvolgere atti-vamente le persone vulnerabili”.

“Il volontariato – aggiunge l’ULEPE – è un interlocutore importante per l’Ufficio e può rappresentare per la persona sottoposta alla misura un modello positivo di impegno e solidarietà, necessari per riparare efficacemente gli effetti di un illecito e creare i presupposti per una ri-conciliazione tra la persona imputata e la comunità”.

Al seminario, dopo i saluti istituzionali, interverranno Ernestina Di Gennaro, Direttrice ULEPE Messina (“Nuovi paradigmi organizzativi e giustizia di comunità”), Alberto Randazzo, Professore associato di Di-ritto Costituzionale e Pubblico, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università degli Studi di Messina (“ULEPE e Terzo Settore: uUna preziosa sinergia, nel prisma della riforma Cartabia e nella pro-spettiva costituzionale”), Antonia Ragusi, Area promozione volonta-riato CESV Messina ETS (“Ruolo delle associazioni di Terzo Settore nell’esecuzione delle misure di Comunità – Modello di Governance della rete territoriale”).

Seguiranno gli interventi programmati di Silvio Indice (Referente Coop. Prospettiva Futuro e Associazione Santa Maria della Stra-da) per il progetto KOINE, Lucilla Barbasini (Associazione Angeli sull’Asfalto) per il progetto “La Vita che si fa strada”, Tiziana Tracuzzi (Libera Presidio “Nino e Ida Agostino”) per il progetto “Itinerari di bel-lezza e giustizia”. A conclusione sarà aperto il dibattito a tutte le intui-zioni, i suggerimenti e le considerazioni dei partecipanti.

Circa Redazione

Riprova

La mostra “FRANCO FONTANA. RETROSPECTIVE” | Fino al 31 agosto 2025 la prima grande mostra monografica di Franco Fontana al Museo dell’Ara Pacis

Dal 13 dicembre al Museo dell’Ara Pacis FRANCO FONTANA. Retrospective   Fino al 31 agosto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com