Diffusa, ma non da sottovalutare l’ipertensione è un problema comune con cui convivono circa 15 milioni di italiani. La pressione sopra i livelli normali si definisce ipertensione arteriosa quando indica uno stato critico costante e non occasionale, in cui la pressione arteriosa a riposo risulta più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali.
È uno dei disturbi più diffusi nei Paesi industrializzati, da non tenere sotto gamba perché, oltre a rappresentare un disagio in sé, può essere con-causa di altri fenomeni critici per la salute.
Non solo farmaci, la pressione alta si cura anche a tavola
Oltre a una terapia ad hoc, è possibile correggere la pressione alta attraverso lo stile di vita e l’alimentazione. Abitudini sane come il non fumare e l’esercizio fisico possono favorire l’abbassamento della pressione. Ma la correzione di questo disturbo passa anche dalla tavola e da una dieta povera di sodio.
Le erbe aromatiche. Rosmarino, salvia e basilico sono gli alleati perfetti per una dieta saporita, povera di sale, in grado di apportare potassio e tenere in salute l’apparato caridiocircolatorio
Latticini, yogurt e formaggi freschi proteggono il cuore e mantengono bassa la pressione
Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a distendere i vasi sanguigni.
I mirtilli contengono l’antocianina, un gruppo di flavonoidi che oltre a conferire il colore caratteristico, riduce i rischi cardiovascolari.
L’olio d’oliva se consumato crudo, è addirittura considerato un “alimento farmaco” in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, allontanando il rischio di infarto o ictus.
Il melograno grazie alle sue proprietà antiossidanti, fa bene a tutti i tessuti.
Il peperoncino contribuisce a regolare la pressione, grazie alle sue capacità vasodilatatrici, Mantiene inoltre, bassa la ritenzione idrica, stimolando la depurazione del corpo.
Il tè all’ibisco, secondo alcuni studi, se consumato regolarmente può aiutare a tenere bassa la pressione sistolica, cioè la massima.
La banana come tutti gli alimenti ricchi di potassio, protegge muscoli e apparato cardiaco, favorendo il mantenimento dei giusti livelli di pressione.
La barbabietola grazie ai nitrati, dei composti che favoriscono il corretto apporto di sangue al cuore e nelle arterie, contrasta l’ipertensione.