Emergenza coronavirus, Conte in crescita nei sondaggi. Se avesse saputo che nel 2020 il mondo avrebbe dovuto fronteggiare una pandemia molto probabilmente il premier Giuseppe Conte avrebbe messo la parola fine alla sua esperienza politica alla fine del suo primo governo, quello giallo-verde. Invece si ritrova suo malgrado a fronteggiare una delle pagine più critiche della recente storia dell’Italia. E stando ai sondaggi sta rispondendo nel migliore dei modi.
Secondo i dati pubblicati dall’Agi, Conte in questa emergenza sanitaria starebbe convincendo gli italiani. I consensi crescono anche nel momento più difficile e anche di fronte alle critiche del Centrodestra, cui si aggiungono quelle di Matteo Renzi che quando possibile non disdegna una stoccata come si deve al lavoro del governo. Nonostante qualche passo falso e nonostante qualche incertezza, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è riconosciuto come l’uomo forte della politica italiana. In grado di dire no all’Unione europea mettendo il Paese al primo posto e scrollandosi di dosso la fama di uomo fedele di Bruxelles. Va detto che l’emergenza sanitaria ha stravolto lo scacchiere geo-politico mondiale. Sulla testa del premier pende l’ombra di Mario Draghi, visto come possibili guida di un governo di unità nazionale che piacerebbe non poco a Salvini e Renzi. Nonostante questo Conte tiene botta, alterna il bastone e la carota e prova a contenere il panico e i malumori. Fino alla fine di marzo è riuscito a portare a compimento la sua missione.
Come prevedibile sono le opposizioni a perdere terreno ai tempi del coronavirus. La Lega di Matteo Salvini non solo ha frenato la sua crescita che sembrava inarrestabile, ma ha iniziato a perdere punti preziosi. Il divario con il Partito democratico è sempre meno ampio. La forbice si stra stringendo mischiando nuovamente le carte in tavola. E la certezza è che quando il coronavirus sarà ormai alle spalle la scena politica italiana sarà rivoluzionata.