Grazie ad alcune nuove impostazioni, la nostra cronologia di attività su Google si potrà cancellare in automatico dopo un certo periodo di tempo. Inizialmente la cancellazione automatica sarà disponibile per la cronologia delle posizioni e per le attività Web.
Prima di tutto, una precisazione: alla data dell’11 maggio 2019, quando viene scritto questo articolo, il set di opzioni non sembra essere ancora disponibile per gli account italiani. Tuttavia, se Google conserva le sue abitudini in termine di diffusione delle novità, dovrebbe diventarlo a breve.
In ogni caso ricordiamo che è già possibile gestire manualmente la cronologia per eliminare i dati che non vogliamo lasciare a Google. Come prima cosa, colleghiamoci alla pagina di gestione delle attività del nostro account Google. Qui, a breve, troveremo la possibilità di scegliere di cancellare automaticamente i dati. Ecco l’immagine proposta da Google che spiega il meccanismo.
Come possiamo vedere, Google ci permetterà di decidere se conservare i dati in modo permanente, per 18 mesi oppure per 3 mesi. Scegliendo una di queste due impostazioni, i dati verranno cancellati in modo automatico alla scadenza.
Naturalmente l’opzione, come ogni altra impostazione del nostro profilo, potrà essere modificata in qualsiasi momento. Tuttavia, come avviene per la cancellazione manuale dei dati, quelli eliminati non potranno essere recuperati.
Quello che ancora non è chiaro ed è stato chiesto da diverse persone della community che partecipa alla discussione, è se i dati eliminati dal nostro account vengano conservati o meno all’interno dei server di Google.
Ricordiamo comunque che il popolare motore di ricerca mette già a disposizione uno strumento per scaricare (e cancellare) tutti i dati in blocco.