Partecipato evento dedicato rappresentanti degli organi di informazione alla nuova Pizzeria chic di Chiaia.
Parliamo della neonata ‘1000 Gourmet’, che ha preso il posto della famosa ‘Scalinatella’, in via San Pasquale 51 a Napoli.
Sottoposte al giudizio degli esperti di settore le specialità preparate dallo chef-pizzaiolo Giuseppe Maglione e dei componenti della sua Brigata di Pizzeria e di Cucina Nonostante un tempo non eccellente, l’evento è riuscito come da programma ed ha registrato la presenza di numerosi giornalisti e blogger
Nel menù della serata alcune delle tante proposte ‘sfiziose’ presenti nella carta articolata sulle eccellenze regionali in tema caseario e ricca di prodotti stagionali territoriali Sì è iniziato con un antipasto a base di Crocchè di patate miste, con patate di Avezzano e patate Vitelotte (patata nera a pasta viola), provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano; Arancino di Riso arborio e riso Venere, funghi porcini, lardo irpino, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano; Frittatina napoletana con mortadella di Bologna I.G.P., bechamelle, provola d’Agerola e Parmigiano Reggiano.
Quindi, Chips di patate fritte di tre varietà: rossa d’Avezzano, patata rossa e Vitelotte.
Come pizza gourmet la ‘Violetta’: Patata viola, provola affumicata di Agerola, Speck dell’alto Adige I.G.P., Caciocavallo Irpino (Mariconda), Pomodorino del Piennolo Confit, Olio evo D.O.P..
Poi la ‘Mortazza e Pistacchi’: Fior di latte di Agerola, Mortadella di Bologna I.G.P. Presidio Slow Food, Pesto di pistacchio di Bronte D.O.P., Olio evo D.O.P., Zeste di limone Ancora, la ‘Diva’: Burrata di bufala Campana D.O.P., Tonno alalunga (Aura), Cipolla caramellata ramata di Montoro, Olio evo D.O.P..
Sì è poi passati alle pizze con impasti speciali Innanzitutto, per l’impasto al limone la Gamberi e Agrumi: Fior di latte d’Agerola, Gamberi di Mazara del Vallo, fette di limone ed arancia, Olio evo D.O.P..
Poi per l’impasto alle Noci, la ‘Noci e Carmasciano’: Fior di latte di Agerola, Pancetta affumicata, datteri, pecorino (Carmasciano), Rucola, Noci sgusciate ed Olio evo D.O.P..
Di seguito, il particolare impasto al Cacao che richiede un’ancora più attenta cottura: è stata la volta di Emozionando, una stuzzicante delizia con Burrata di Bufala Campana D.O.P., Alici marinate, Guanciale irpino croccante, Spuma di ricotta, Cipolla ramata di Montoro, Prezzemolo fresco, Olio evo D.O.P..
Dessert: la ‘Nocciolata’, pizza dolce con impasto di farina di Nocciola, crema di Pistacchio, granella di Pistacchi, crema alla nocciola spalmabile.
Le pizze sono state condite con Olio evo D.O.P. Torretta. Fiordilatte ‘Fior d’Agerola’.
In accompagnamento le birre artigianali di Okorei e Alkimia, abbinate alle portate.
Teresa Lucianelli