Gradara (PU) | Presentati in Regione Marche i decennali degli eventi estivi “Assedio al Castello” e “The Magic Castle”

Presso la sede della Regione Marche in Ancona si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei due eventi estivi di Gradara che celebrano entrambi il proprio decennale – “Assedio al Castello” e “The Magic Castle Gradara” – alla presenza di Francesco Acquaroli presidente Regione Marche, Chiara Biondi assessore alla cultura Regione Marche, Filippo Gasperi sindaco di Gradara, Federico Mammarella presidente Gradara Innova, Tiziano Marchetti presidente Pro Loco di Gradara, Marcello Franca direttore artistico The Magic Castle Gradara.

 

  • Francesco Acquaroli presidente Regione Marche ha aperto la Conferenza Stampa rimarcando l’importanza delle due manifestazioni gradaresi Assedio al Castello e The Magic Castle Gradara che rappresentano per l’intera Regione fodamentali volani di promozione culturale e turistica.

 

  • Chiara Biondi assessore alla cultura Regione Marche ha aggiunto: “Il Castelllo di Gradara rappresenta già in sé la Regione in tutta la sua bellezza e ricchezza storica. Manifestazioni di rievocazione come l’Assedio al Castello offrono a marchigiani e turisti l’opportunità di riscoprire questa grande ricchezza, ed eventi come The Magic Castle Gradara sono in grado di richiamare ogni estate un pubblico numerosissimo attratto dal ricco programma di artisti internazionali.”

 

  • Afferma il Sindaco di Gradara, Filippo Gasperi: “Assedio al Castello e The Magic Castle sono due dei nostri più importanti eventi estivi, entrambi giunti quest’anno alla loro decima edizione. Eventi attesi non solo dai visitatori, ma dai cittadini di Gradara e di tutta la Regione. L’Assedio al Castello è ormai radicato nella nostra comunità non solo come evento turistico, ma come espressione di identità e orgoglio locale che coinvolge e crea partecipazione attiva. Uno dei motivi per cui Gradara ha ottenuto il 25esimo posto tra i musei più visitati d’Italia è anche grazie a tutti gli eventi che la Pro Loco organizza con successo durante il corso dell’anno come The Magic Castle che attira ogni estate migliaia di turisti e visitatori affezionati. Ci attende dunque un’estate ricca di emozioni per festeggiare al meglio queste due importanti manifestazioni.”

 

  • Federico Mammarella, presidente di Gradara Innova, sottolinea:

“Questa sarà per me la seconda edizione dell’Assedio al Castello a cui parteciperò attivamente e questo mi riempie di un forte senso di appartenenza. Dal 2018 ho ottenuto la fiducia del sindaco come direttore artistico è per me motivo di grande orgoglio. Gradara e la sua storia meritano il nostro impegno e la nostra energia, come un sodalizio che si rinnova ogni volta che varchiamo i confini di quel “campo di battaglia” , dove lotteremo fino alla fine per la salvezza della nostra memoria condivisa.”

 

  • Tiziano Marchetti, presidente della Pro Loco di Gradara dichiara: “The Magic Castle è un evento che dal 2014 si è consolidato sempre più acquisendo un respiro internazionale grazie agli straordinari artisti che lo hanno reso negli anni uno degli eventi estivi più attesi dalle famiglie e non solo. Abbiamo fatto sorridere e divertire decine di migliaia di bambini e questo grazie alla forza di un’associazione fatta di volontari che in tutti questi anni non hanno mai smesso di credere nella forza di questa manifestazione. Oggi siamo davvero orgogliosi di proporre un’edizione speciale per celebrare i dieci anni in grande stile con un evento di grande impatto e forte attrazione turistica che coinvolgerà tutte le attività commerciali del nostro splendido borgo.”

 

  • Il direttore artistico Marcello Franca aggiunge: “Qualità, creatività e originalità, questi sono stati da sempre i punti forti del nostro evento. Le farfalle degli allestimenti scenografici ogni estate contribuiscono a creare l’atmosfera onirica del The Magic Castle trasportando i nostri ospiti in un mondo di fantasia. E anche quest’anno per celebrare al meglio il decennale abbiamo in programma straordinari artisti internazionali che renderanno ancora una volta il nostro evento unico e magico”.

 

  • ASSEDIO AL CASTELLO: 22 e 23 luglio

Un tuffo nel passato. Per perdersi tra dentro e fuori le mura del borgo fortificato, tra scene di vita medioevale  ricreate con rigore e accuratezza storica per un’esperienza il più possibile immersiva, tra balli di corte, accampamenti di armigeri e un esercito di oltre 200 rievocatori in abito storico. E poi la meraviglia dell’eccezionale spettacolo piromusicale, il più grande al mondo realizzato sulle mura di un castello, che nella notte di sabato infiammerà il cielo sopra la riviera marchigiano-romagnola. Tutti questi sono gli ingredienti della decima edizione di “Assedio al Castello”, uno degli eventi più attesi dell’estate di Gradara, che dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia torna finalmente sabato 22 e domenica 23 luglio per catapultare il borgo in provincia di Pesaro-Urbino in una dimensione epica con venti realtà di rievocazione storica provenienti da Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli,  Campania e Repubblica di San Marino. La manifestazione, com’è noto, rievoca l’assedio messo in atto nel 1446 dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro contro Gradara, all’epoca uno dei più importanti castelli malatestiani. Una dimostrazione di coraggio e di eroismo senza pari rimasta indelebile nella memoria dei gradaresi che le rendono omaggio con una delle rievocazioni storiche più belle e ammirate d’Italia. L’attenzione storiogragrafica dimostrata dalla manifestazione è valsa anche il riconoscimento di finanziamenti dell’Unione europea del fondo Next Generation EU.

 

I GRUPPI STORICI

Il punto di forza della manifestazione, come sempre, è la grande accuratezza filologica. Gradara, conosciuta già come la capitale del Medioevo, un luogo dove a tutti gli effetti le lancette dell’orologio sembrano essersi fermate, diventa così una vera e propria ‘porta del tempo’, grazie al prezioso e accuratissimo lavoro delle associazioni culturali e dei gruppi di rievocazione storica, tra i quali spiccano quelli del territorio gradarese: “Corpo di Guardia di Gradara”, “Corte Malatestiana e Mangiafuoco di Gradara”, “Arcieri della Spiga”, l’Aps “La FabulaSaltica Danze Storiche”, “WKO –ADA” il e il Coro “San Giuseppe” di Gradara.

 

IL PROGRAMMA

“Assedio al Castello” prenderà il via nella giornata di sabato 22 luglio nell’area all’aperto in via Fontanina fuori le mura (ingresso a pagamento. Biglietti in prevendita online su Liveticket o alle casse fuori i cancelli dalle 18.30) intorno dalle 21 sì darà finalmente inizio alla tanto attesa rievocazione dell’assedio con accampamenti, cavalli, oltre duecento figuranti, epiche battaglie, cine-spettacolo con colonna sonora di brani del XV secolo eseguiti dal vivo da un’orchestra di cinquanta elementi  e il più grande spettacolo piromusicale al mondo realizzato sulle mura di un castello medioevale. L’allestimento – che porta la firma di Fonti Pirotecnica – prevede 10.800 effetti esplosivi, 10 km di cavi, 18 centraline multicanale, 15 artificieri e oltre 80 ore di lavoro preparatorio in computer grafica.

La serata proseguirà in musica con ASSEDIO FEST – concerto wild party che vedrà esibirsi sul palco direttamente dall’Australia le music band Satanic Togas e GeeTee;  a seguire  il dj set aftershow di Gerbo – Gale – Cobra

 

Domenica 23 luglio la manifestazione inizierà  alle 18 all’interno delle mura del borgo con scene di vita quotidiana del Quattrocento, animazioni, cortei, spettacoli. Alla Rocca alle 19.30 si terrà la presentazione del libro “Roberto Sanseverino. Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica” di Eugenio Larosa. La serata nel Cortile d’Onore della fortezza malatestiana proseguirà alle 21.00 con la lettura recitata del canto V dell’Inferno “Amor, che a nullo amato amar perdona” e la presentazione del libro “A superar lo Inferno” di Simone Terreni. Sul palco insieme all’autore si alterneranno Riccardo Starnotti – esperto di Dante e fondatore di Dantflix – e l’attrice Fiorenza Zanoni. Il reading poetico sarà accompagnato dalle voci di Lucia Viviani (soprano) e Luca Marcheselli (basso). Alle 21 il suono degli antichi strumenti risuonerà nelle vie del paese con un appuntamento della rassegna “Musicae Amoeni Loci – Festival di Musica Antica”, concerto a Piazzale Rubini Vesin, per la direzione musicale di Willem Peerik. Un momento ricco di fascino e suggestione, per immergersi nell’armonia delle più significative tradizioni artistiche e musicali del mondo antico, filologicamente legato al territorio di Pesaro e Urbino. In scena Alta Cappella Nova Alta, ensemble di flauti Les Voix De Bois, l’ensemble vocale La Flora, coro Jubilate di Candelara, il coro San Giuseppe di Gradara.

Tutte le iniziative della domenica sono a ingresso gratuito

 

Gradara Innova: Tel. 0541 964673 – 347 5701777

Per informazioni e programma www.assedioalacastellogradara.it

 

  • THE MAGIC CASTLE GRADARA: 6-7-8-9 agosto

Quest’estate c’è un motivo speciale in più per scoprire – o riscoprire – il fascino dell’antico borgo marchigiano: nell’incantevole scenario medioevale che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca ogni estate torna The Magic Castle Gradara, che nel 2023 celebra la sua DECIMA EDIZIONE con una FESTA di emozioni, musiche e colori. Il 6-7-8-9 agosto Gradara – insignita del titolo di uno dei “Borghi più belli d’Italia” – si prepara ad accogliere i visitatori con spettacoli straordinari, dal tramonto a mezzanotte. La direzione artistica dell’evento è affidata all’eclettico Marcello Franca che cura la manifestazione sin dalla sua prima edizione, l’organizzazione è a cura della Pro Loco di Gradara con il patrocinio del Comune di Gradara.

 

10 ANNI DI MAGIA

The Magic Castle Gradara, estate dopo estate, è diventato un appuntamento imperdibile per tantissime famiglie, italiane e straniere, che tornano ad ogni edizione sia per scoprire sempre nuovi artisti, sia per rivivere la speciale atmosfera che sa regalare lo splendido borgo che si arricchisce di performance itineranti, musica dal vivo, tra i colori degli straordinari allestimenti che lo trasformano in un Castello Magico. Nato nell’estate del 2014, The Magic Castle Gradara ha ospitato negli anni diverse centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo che hanno saputo stupire e meravigliare i visitatori.

 

STRAORDINARI ARTISTI INTERNAZIONALI

La compagnia olandese Close-Act Theatre ha accompagnato l’evento sin dalla prima edizione: tornano a grande richiesta i meravigliosi Saurus, giganteschi draghi preistorici che con i loro ruggiti incedono tra la folla piegando il lungo collo verso i bimbi che li accarezzano estasiati. Ritorna anche l’acrobata ucraino Sergey Timofeev diplomato all’Accademia di Varietà ed Arti circensi di Kiev che con le sue esibizioni in costante interazione con gli oggetti crea un meccanismo complesso e meraviglioso. Dalla Francia arrivano i Moz Drums con The Lighted Drummers – un gruppo di batteristi scintillanti che con i loro ritmi vivaci coinvolgono il pubblico in uno straordinario spettacolo di luci ed effetti speciali – e The Mirrors, personaggi coperti da centinaia di specchi che si muovono con poesia ed eleganza. Dall’Egitto arriva Emad Selim con la sua affascinante Danza Sufi ricca di piroette che lascia gli spettatori senza fiato grazie al rapidissimo movimento della sua gonna tradizionale che sprigiona intensi colori. Viene dall’Argentina Verónica González con il suo Teatro dei Piedi in cui le marionette “in carne ed ossa” interpretano le più esilaranti storie piene di ritmo, fantasia e poesia. Dall’Austria ritorna il mago del body painting Johannes Stoetter con il suo Camaleonte Gigante. Torna anche la compagnia eVolution Dance Theater con la sua fusione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione. Sono italiani i danzatori di Negma Dance Group, finalisti di Italia’s Got Talent 2021 e vincitori del Golden Buzzer di Joe Bastianich, che per la prima volta portano a Gradara il loro Show in stile Musical di Bollywood, la danza del cinema indiano, emozionante e travolgente. Coreografie originali, costumi spettacolari, effetti scenici straordinari, raccontano un’appassionante storia d’amore e di avventura che attraversa varie epoche, lasciando gli spettatori senza fiato.

IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO > www.themagiccastle.it

 

Durante le serate dell’evento l’antico borgo, allestito con scenografie che rendono l’atmosfera ancora più magica, accoglie i visitatori a partire dal tardo pomeriggio con spettacoli, performance, danze e musiche itineranti che si susseguono in loop fino alla mezzanotte, quando una straordinaria “esplosione” di coriandoli coloratissimi dà a tutti la buonanotte tra le urla entusiaste dei bimbi. Cenare a Gradara arricchisce ancora di più l’esperienza delle famiglie che partecipano a The Magic Castle: ristoranti, osterie, pizzerie, piadinerie, gelaterie offrono tutte le tipicità della cucina tradizionale a cavallo tra Romagna e Marche, mentre i numerosissimi negozi che si susseguono lungo la via principale sono la sosta ideale per portarsi a casa deliziosi souvenir.

PREVENDITE BIGLIETTI > www.liveticket.it/themagiccastle
Pro Loco Gradara: Tel. 0541 964115 – 340 1436396
www.gradara.org

Circa Redazione

Riprova

PAT – Panarotta: ieri a Pergine Valsugana nuova riunione sul futuro dell’impianto

Nuova riunione operativa a Pergine Valsugana per discutere del futuro della Panarotta. All’incontro, convocato presso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com