Nel corso della trasmissione La 7 ‘L’aria che tira’, Matteo Salvini è tornato a parlare del caso Gregoretti, fornendo la sua versione dei fatti sulla vicenda che lo vede protagonista. Queste le sue parole: “Io ho sospeso uno sbarco per quattro giorni, in attese che i Paesi europei facessero il loro dovere. Fu una cosa condivisa con Di Maio e Conte. Ci sono i fatti, le mail, fu un decisione collegiale”. E ancora: “Quello che ho fatto, l’ho fatto da ministro e lo rifarò se gli italiani lo vorranno ancora”.
Matteo Salvini ha fatto anche sapere di essere contrario all’immunità, come accaduto nel caso Diciotti.
Sul processo, ha detto: “Non vedo l’ora di andarci: pop corn e bibite tassate dal governo”. E poi: “Il sequestro di persona è una cosa grave: era quella cosa che rapivano i bambini e gli tagliavano l’orecchio”.
Il leader della Lega si è scagliato poi contro Di Maio e Conte: “Ci sono rimasto male umanamente, mi è sembrato squallido. L’anno scorso dicevano: ‘Arrestateci tutti’, ‘Abbiamo scelto insieme’”.
Rivolto a Di Maio, Salvini ha poi aggiunto: “A Di Maio dico che deve dire se, quanto fatto, l’abbiamo fatto come scelta del governo”.
Su ‘Twitter’, Salvini ha detto sempre in riferimento a Di Maio: “Per quanto riguarda l’atteggiamento di Di Maio, che vuole farmi processare, posso solo dire che mi è sembrato squallido, da uomo piccolo piccolo. Avanti tutta, Amici. SEMPRE col sorriso!”.
Proprio Di Maio, come riporta ‘Ansa’, ha dichiarato a proposito di Salvini: “Adesso fa la vittima al contrario. Mi sembra sia ben chiaro che la questione Gregoretti non è come la questione Diciotti. Quest’ultima fu una decisione del Governo, la Gregoretti fu propaganda dell’allora ministro Salvini. Ora lo vedo un po’ impaurito ma è evidente che ognuno si deve prendere le sue responsabilità”.
Come riporta ‘Ansa’, in una nota firmata dal Segretario generale di Palazzo Chigi e inviata l’11 ottobre scorso al Tribunale dei Ministri di Catania, citata nella richiesta di autorizzazione a procedere per Matteo Salvini, si legge che “la questione relativa alla vicenda della nave Gregoretti non figura all’ordine del giorno e non è stata oggetto di trattazione nell’ambito delle questioni ‘varie ed eventuali’ nel Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2019 né in altri successivi”.
- POLITICA
Razzismo, polemiche per il tweet di Giorgia Meloni: la reazione
- POLITICA
Come cambia l’equilibrio tra i partiti: gli ultimi sondaggi
- POLITICA
Migranti, caso Gregoretti: la frecciata di Salvini a Di Maio
- VIDEO
Salvini: parole squallide, se Conte e Di Maio insistono querelo
- VIDEO
Messaggio di Conte a delusi 5S. E Zingaretti: alleati siano leali
- VIDEO
Ancora scontro sul Mes, Conte lunedì in Parlamento: via menzogne
TIM BUSINESS
-
Tutto sulla firma digitale
LEGGI
Altri temi caldi
-
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts aprirà i battenti a Torino